Testo Comunicato

Ascensore inclinato di Quezzi



Pubblicato il: 21/01/15 alle: 3:00 PM

ASCENSORE INCLINATO DI QUEZZI

Mercoledì 21 gennaio si è svolta la visita tecnica al nuovo ascensore inclinato di Quezzi che collegherà via Pinetti con via Fontanarossa. Alla visita tecnica riservata alla stampa, hanno partecipato Anna Maria Dagnino Asssessore alla Mobilità del Comune di Genova, Livio Ravera Ammistratore Unico di Amt e Franco Montebruno, responsabile del progetto per il Comune di Genova.

L'ascensore di Quezzi è un impianto inclinato a pendenza variabile per il trasporto pubblico di persone; collega via Pinetti a via Fontanarossa con una fermata intermedia in via Portazza.
L'impianto ha una lunghezza di circa 131 metri dei quali i primi 27 metri in galleria, i successivi 23 metri "in trincea" e i restanti 81 metri in modalità sopraelevata.


SVILUPPO DELL'IMPIANTO

L'ascensore è costituito da una cabina unica che si muove lungo due travi parallele in acciaio aventi funzione di via di corsa; la cabina è basculante per adattarsi al tracciato a pendenza variabile mantenendo l'assetto orizzontale.
La via di corsa è caratterizzata da due diverse inclinazioni di 44,13 e 30,33 e da un tratto di raccordo. La doppia pendenza rappresenta un'innovazione a livello nazionale per quanto riguarda ascensori inclinati a uso pubblico; questa particolare tecnologia ha permesso di limitare lo scavo con un intervento meno impattante sul territorio.

NUMERI

3 stazioni: Pinetti, Portazza e Fontanarossa

1 cabina, accessibile anche alle persone diversamente abili

25 persone trasportabili a corsa

75,85 metri di dislivello

131 metri circa di corsa totale

100 secondi il tempo di corsa


UN IMPIANTO SOSTENIBILE

-L'impianto è dotato di pannelli fotovoltaici per l'alimentazione dell'illuminazione della cabina e della ventilazione.

- L'illuminazione della cabina è a LED a basso consumo energetico.

-E' presente un sistema di condizionamento della cabina ad alto rendimento.

- L'impianto scorre su ruote portanti in Vulkosoft, un particolare materiale ad elevata tecnologia, resistente all'abrasione e appositamente studiato per minimizzare le emissioni sonore e la trasmissione di vibrazioni.

- Le tre stazioni sono dotate di sistemi di diffusione sonora e pannelli a messaggio variabile per l'informazione al pubblico.

- Sono presenti percorsi pododattili e mappe tattili per non vedenti e ipovedenti

- L'impianto rispetta la normativa vigente in materia di abbattimento barriere architettoniche.


LINEA BUS 47

Completate le attività e le opere a servizio del nuovo capolinea di via Pinetti, la linea 47, che attualmente effettua capolinea in largo Merlo, verrà prolungata fino alla stazione inferiore del nuovo impianto.