Testo Comunicato

Giocabus: partita oggi l'ottava edizione



Pubblicato il: 13/11/14 alle: 4:30 PM

Mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, ideato e realizzato da Amt e giunto quest'anno all'ottava edizione. Primo istituto scolastico ad inaugurare il nuovo ciclo di incontri è stato questa mattina l'Istituto Ravasco con le classi 4A e 4B.

Giocabus, patrocinato dal MIUR (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria), si propone di interagire con il mondo della scuola in modo creativo e dinamico, approfondendo con i ragazzi ed i loro insegnanti i temi del trasporto pubblico, dell'ambiente, della multimodalità, attraverso i quali conoscere più da vicino la realtà di Amt. Giocabus è un 'progetto in team' cresciuto negli anni grazie alla collaborazione e alla condivisione delle diverse funzioni aziendali e professionalità presenti in Amt.

Dal 2007, anno della prima edizione, Giocabus ha coinvolto oltre 4.000 bambini e 300 insegnanti delle scuole primarie della città.

A partire dal 13 novembre 2014 fino al 19 febbraio 2015, tutti i giovedì, le scuole iscritte possono trascorrere una mattinata all'interno del mondo Amt. Si inizia con la visita alla rimessa per proseguire poi con il Centro di Controllo dei Bus (CCB) in via Montaldo, l'osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con il personale. La mattinata si conclude nella Sala Polivalente per i quesiti relativi all'esperienza vissuta e per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell'oca. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato conclude la visita.


Ecco tutte le scuole di Giocabus che visiteranno Amt!
- 13 novembre 2014 Istituto Ravasco Scuola elementare (Classi 4 A e 4 B)
- 20 novembre 2014 Istituto Comprensivo Staglieno: Scuola elementare H.C. Andersen (Classi 3 e 4)
-27 novembre 2014 Istituto Comprensivo Maddalena Bertani: Scuola elementare A. Descalzi - F.lli Polacco (Classi 2 A e 2C)
-11 dicembre 2014 Istituto Comprensivo Quarto: Scuola elementare N. Fabrizi (Classi 4 A e 4D)
- 18 dicembre 2014 Istituto Comprensivo Pontedecimo: Scuola elementare N. Gallino (Classi 5B e 5C)
- 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Centro Storico Genova: Scuola elementare G. Embriaco (Classi 4 A e 5C)
-22 gennaio 2015 Istituto Comprensivo San Gottardo: Scuola elementare San Gottardo (Classi 5 A e 5B)
-29 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Prato: Scuola Elementare Prato (Classi 4 A e 4B)
-5 febbraio 2015 Istituto Comprensivo Oregina: Scuola Elementare A. Spinola (Classi 2 A e 2D)
- 12 febbraio 2015 Istituto Comprensivo Quinto Nervi: Scuola elementare E. Fermi (Classi 3B e 4 A)
- 19 febbraio 2015 Istituto Comprensivo S. Teodoro: Scuola elementare Chiabrera (Classi 5C e 5D)

Tornati a scuola, i ragazzi potranno aderire al concorso Disegna il momento della visita che ti è piaciuto di più ricorrendo ad ogni tecnica artistica anche la più fantasiosa. Le tre classi vincitrici parteciperanno alla festa conclusiva di maggio presso il Museo Luzzati e vinceranno 3 buoni per l'acquisto di cancelleria o libri per la biblioteca della scuola. La prima classe classificata, inoltre, vedrà realizzato il proprio disegno in campagna promozionale a bordo di tutti i bus di Amt. A tutti i bambini verrà regalata la Guida Turistica di Amt Appunti di Viaggio che racconta la nostra città in 24 itinerari sostenibili, da Nervi a Voltri, tutti da realizzare con l'intermodalità di Amt, muovendosi con bus, funicolari, ascensori, cremagliera, Navebus.

Per conoscere Giocabus, scaricare tutte le informazioni, le foto delle passate edizioni e i 'guest book' con le impressioni dei bambini www.amt.genova.it e Facebook.com/pages/Giocabus per inviare i commenti e comunicare con lo Staff organizzativo.

Gli sponsor che sostengono il progetto: Museo Luzzati, Alta Valle, Grondona, Leolandia, consorzio Agorà.