Giocabus - chiusa la settima edizione con la premiazione delle classi vincitrici

Pubblicato il: 28/05/14 alle: 5:30 PM

Si è chiusa oggi, con la premiazione dei vincitori al Museo Luzzati, la settima edizione del progetto didattico di Amt Giocabus. Sul podio del concorso di idee, che ogni anno conclude il progetto, sono salite: al gradino più alto, vincitrice della settima edizione, la classe 5^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno, al secondo posto la classe 3^A della scuola elementare Ada Negri di Pegli e al terzo posto la classe 4^B della scuola elementare G. Mazzini di Staglieno.

Il concorso di idee, per la creazione di una campagna promozionale e pubblicitaria dedicata ad Amt, quest'anno era rivolto alla multimodalità: 'Disegna il tuo mezzo di trasporto ideale: prendi spunto dagli autobus, metro, navebus, ferrovie, funicolari e ascensori'.
La classe vincitrice si è aggiudicata il primo premio con lo slogan 'Music Bus per me, per te, per tutti!': i bus musicali sfilano sotto lo sfondo colorato della nostra città, in un tripudio di colori e di tecniche. Con la stampa del lavoro vincitore verrà realizzata da Amt una campagna a bordo bus della durata di 15 giorni, a partire dal 30 maggio sino al 16 giugno. 'In questo periodo gli adulti sono un po' tristi, secondo noi ci vogliono gli autobus musicali per far tornare l'allegria' hanno commentato i vincitori nel corso della premiazione.
L'edizione numero sette si chiude con numeri importanti: 10 incontri e circa 500 tra alunni e insegnanti ospitati da Amt.
A partire dal 2007, anno in cui è partito il progetto didattico, Giocabus ha coinvolto oltre 4.000 bambini e 300 insegnanti delle scuole primarie della città.

Cos'è il progetto Giocabus

Mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, ideato e realizzato da Amt, in collaborazione con l'agenzia Chiappe Revello.

A partire dal 4 dicembre 2013 fino al 5 marzo febbraio 2014, tutti i mercoledì, le scuole iscritte hanno trascorso una mattinata all'interno del mondo Amt. L'incontro è strutturato secondo una consolidata ed apprezzata scaletta: si inizia con la visita alla rimessa Mangini della Foce e si prosegue con il Centro di Controllo dei Bus (CCB) in Via Montaldo, l'osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con il personale: il conducente, il capo operaio, l'ingegnere. A chiusura della mattinata ci si raduna tutti nella Sala Polivalente per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell'oca, con quesiti relativi all'esperienza vissuta nella mattinata. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato concludono la visita.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Regionale della Liguria), il progetto si propone di interagire con il mondo della scuola in modo creativo e dinamico, approfondendo con i ragazzi ed i loro insegnanti i temi legati al trasporto pubblico, all'ambiente, alla multimodalità, per poter conoscere più da vicino la realtà di Amt.
Giocabus è un 'progetto in team' cresciuto negli anni grazie alla collaborazione e alla condivisione delle diverse funzioni aziendali e professionalità presenti in Amt, con l'obiettivo di fornire una visione completa dell'azienda.

Il tema del concorso della settima edizione

Il progetto si è concluso come sempre con un concorso di idee, dedicato quest'anno alla multimodalità: 'Disegna il tuo mezzo di trasporto ideale: prendi spunto dagli autobus, metro, navebus, ferrovie, funicolari e ascensori'.

La classe 5^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno si è aggiudicata il primo premio con lo slogan 'Music Bus per me, per te, per tutti!': i bus musicali sfilano sotto lo sfondo colorato della nostra città, in un tripudio di colori e di tecniche.
Il secondo premio è andato alla classe 3^A della scuola elementare Ada Negri di Pegli che ha realizzato con la tecnica 'punteista' e lo slogan/acronimo 'Amici Muoviamoci Tutti con AMT' un coloratissimo 'Navebus' con le ruote.
Terzo premio alla classe 4^B della scuola elementare G. Mazzini di Staglieno che ha partecipato con un bellissimo ed accurato disegno con lo slogan/acronimo 'Aiutiamo l'Ambiente! Meno inquinamento! Trasporti sicuri! AMT!' Il bus che accompagna la classe in giro per la città, con le faccette sorridenti dei bambini, è accompagnato da tre simpatiche 'cheerleaders': Dammi una A, dammi una M, dammi una T!!.

Le novità dell'edizione 2013/2014

Tante le novità di quest'anno, a partire dalla collaborazione con Shenker (info.genova@shenker.com). In questa edizione, infatti, Giocabus ha parlato anche inglese. I ragazzi sono stati seguiti in tutto il percorso da un'insegnante madrelingua che ha affiancato i nostri operatori e tradotto in inglese alcuni momenti della visita e del gioco.

L'esperienza è stata ulteriormente arricchita da premi e materiali messi a disposizione dagli altri compagni di avventura di questa edizione: le Piscine di Albaro con promozioni e offerte sempre attente alle esigenze dei giovani sportivi genovesi, e Solaris - azienda produttrice di autobus e tram - con modellini e materiale di cancelleria. Anche il parco di divertimenti 'Leolandia', a due passi da Milano. AltaValle e Biscottificio Grondona hanno fornito, inoltre, la merenda a tutti i bambini. Al nostro fianco come sempre il Museo Luzzati per la festa di premiazione finale.

A tutti i bambini è stata regalata la Guida Turistica di Amt Appunti di Viaggio - giunta alla seconda edizione - con alcune novità e aggiornamenti.
Appunti di viaggio racconta la nostra città in 24 itinerari sostenibili, da Nervi a Voltri, tutti da realizzare con i diversi mezzi Amt, muovendosi con bus, funicolari, ascensori, cremagliera e Navebus. La guida, pensata proprio per i bambini e le famiglie, è stata realizzata grazie al sostegno di: Coop Liguria, Banca Carige, Cral Amt Genova, SIGE servizi industriali Genova, Acqua Altavalle, Coq o'clock grafica e comunicazione, www.101giteinliguria.it.

Per conoscere Giocabus è possibile visitare la sezione dedicata al progetto sul sito internet di Amt, www.amt.genova.it, da cui è possibile scaricare tutte le informazioni e foto delle passate edizioni e scaricare i 'guest book' con le impressioni dei bambini. Facebook.com/pages/Giocabus per inviare i commenti e comunicare con lo Staff organizzativo.