Testo Comunicato

Comune, Amt e Associazioni dei Consumatori raggiunta l'intesa. Partono le promozioni per gli abbonati del trasporto pubblico



Pubblicato il: 21/03/14 alle: 12:00 AM

Promozioni per gli abbonati fidelizzati Amt, formula 12 mesi più uno per i nuovi annuali, speciale formula estate con abbonamento inedito luglio/agosto, biglietto giornaliero scontato per i turisti in visita alla città: sono alcune delle novità scaturite dal tavolo di confronto tra Comune, Amt e Associazioni dei Consumatori. Tavolo che ha portato ad un'intesa perfezionata con un accordo tra le parti siglato nella giornata di giovedì 20 marzo. L'intesa contiene anche importanti novità per la nuova Carta della Mobilità di Amt.

Promozioni e azioni di fidelizzazione riservate agli abbonati

Pur non avendo Amt alcuna responsabilità per i fatti accaduti nel mese di novembre, ma consapevoli dei disagi e delle problematiche scaturite in quei giorni, Comune e Azienda hanno convenuto sull'opportunità, condividendola con le Associazioni Consumatori, di proporre e lanciare azioni di fidelizzazione. Questa campagna promozionale ha come obiettivo di consolidare il rapporto con gli abbonati che quotidianamente privilegiano l'utilizzo del trasporto pubblico per muoversi in città, riconoscendone il valore. Ecco il dettaglio delle novità:

a) agli abbonati annuali che rinnoveranno il loro abbonamento dal 1/6/2014 al 31/1/2015, verrà prolungata la validità dell'annuale rinnovato di 5 giorni. Gli abbonati annuali con abbonamento in scadenza tra l'1/2/2015 e il 31/5/2015 potranno beneficiare del suddetto prolungamento sull'annuale rinnovato previa formale richiesta alle Associazioni firmatarie entro e non oltre il 30/4/2014;

b)promozione 13 mesi per nuovi abbonati annuali. A quanti sceglieranno di acquistare un abbonamento annuale ordinario, con inizio validità dal 1/5/2014 al 31/7/2014, sarà riservata la promozione 12mesi +1 (si considera nuovo abbonato il cliente che al 1/1/2014 non possedeva un abbonamento annuale valido);

c) cambio di abbonamento settimanale: quanti avevano un abbonamento di questo tipo valido tra il 19 e il 23 novembre 2013 potranno sostituirlo con uno nuovo. La richiesta andrà fatta entro il 30 aprile 2014 presso le Associazioni firmatarie, previa esibizione del titolo di viaggio settimanale originale (con validità tra il 19/11/2013 ed il 23/11/2013) Amt rilascerà, tramite le Associazioni firmatarie, un nuovo abbonamento settimanale.


Altre azioni di fidelizzazione. Nuovo abbonamento estivo e biglietto giornaliero scontato per i turisti sono altre due novità previste nel piano di promozione condiviso da Comune e Amt. La speciale formula estate prevede un nuovo abbonamento valido per il solo periodo luglio/agosto 2014 al prezzo di 76 euro. L'abbonamento sarà valido su tutti mezzi della rete Amt. Per favorire l'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei turisti in visita a Genova, è previsto un biglietto turistico valido 24 ore sulla rete Amt per una persona al prezzo di 3 euro. Il nuovo titolo di viaggio sarà distribuito agli operatori del settore per la vendita ai croceristi in partenza e arrivo a Genova.

Nuova Carta della Mobilità. Ma il punto saliente dell'intesa è la nuova Carta della Mobilità, con una novità tra le aziende di trasporto pubblico. La Carta, che è lo strumento che regola i rapporti tra cliente e azienda specificando diritti e doveri, prevede infatti che, in caso di situazioni analoghe a quelle determinatesi a novembre, Azienda e Associazioni dei Consumatori si riuniscano per valutare la situazione e proporre delle soluzioni per risolvere in tempi rapidi le eventuali problematiche. E' prevista a breve la costituzione di un gruppo di lavoro per la redazione del nuovo documento: preparazione della bozza entro il 30 aprile prossimo e successiva fase di approvazione da parte di Amt, Comune e Autorità per i Servizi Pubblici Locali.