Testo Comunicato

Il 4 dicembre riparte Giocabus. Al via la settima edizione del progetto per le scuole elementari genovesi



Pubblicato il: 03/12/13 alle: 3:30 PM

Mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, ideato e realizzato da Amt, in collaborazione con l?agenzia Chiappe Revello.

A partire dal 4 dicembre 2013 fino al 5 marzo 2014, tutti i mercoledì, le scuole iscritte trascorreranno una mattinata all?interno del mondo AMT. Si inizia con la visita alla rimessa Mangini della Foce e si prosegue con il Centro di Controllo dei Bus (CCB) in via Montaldo, l?osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con il personale: il conducente, il capo operaio, l'ingegnere. La mattinata si conclude nella Sala Polivalente per i quesiti relativi all?esperienza vissuta e per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell?oca. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato concludono la visita.

Il progetto si concluderà, come sempre, con un concorso di idee, dedicato quest?anno alla multimodalità: ?Disegna il tuo mezzo di trasporto ideale: prendi spunto dagli autobus, metro, navebus, ferrovie, funicolari ed ascensori?.

A tutti i bambini verrà regalata la Guida Turistica di Amt Appunti di Viaggio giunta alla seconda edizione.
La guida racconta la nostra città in 24 itinerari sostenibili, da Nervi a Voltri, tutti da realizzare con l'intermodalità di Amt, muovendosi con bus, funicolari, ascensori, cremagliera, Ferrovia Genova Casella e servizio Navebus. Appunti di Viaggio, pensata proprio per i bambini e lefamiglie, è stata realizzata grazie al sostegno di: Coop Liguria, Banca Carige, Cral Amt Genova, SIGE servizi industriali Genova, Acqua Altavalle, Coq o?clock grafica e comunicazione, www.101giteinliguria.it.

IL PROGETTO GIOCABUS
Giocabus, patrocinato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direzione Regionale della Liguria),
si propone di interagire con il mondo della scuola in modo creativo e dinamico, approfondendo con i ragazzi ed i loro insegnanti i temi del trasporto pubblico, dell?ambiente, della multimodalità, attraverso i quali conoscere più da vicino la realtà di Amt. Giocabus è un ?progetto in team? cresciuto negli anni grazie alla collaborazione e alla condivisione delle diverse funzioni aziendali e professionalità presenti in Amt, con l?obiettivo di fornire una visione a 360 dell?Azienda.
A partire dal 2007, anno in cui è iniziata questa avventura, Giocabus ha coinvolto oltre 3.500 bambini e 250 insegnanti delle scuole primarie della città.

Quest?anno il progetto è interamente sostenuto dagli sponsor. Con Shenker (info.genova@shenker.) Giocabus parlerà anche inglese; i ragazzi saranno seguiti in tutto il percorso da un insegnante madrelingua che affiancherà i nostri operatori e tradurrà in inglese alcuni momenti della visita e del gioco. Le Piscine di Albaro metteranno a disposizione dei bambini promozioni e offerte; Solaris - azienda produttrice di autobus e tram - offrirà modellini e materiale di cancelleria per le scuole partecipanti. Anche il parco di divertimenti ?Minilandia Leolandia?, a due passi da Milano, offrirà alle scuole l?opportunità di visita ad un prezzo vantaggioso. Acqua AltaValle e Biscottificio Grondona forniranno, inoltre, la merenda a tutti i bambini. Al fianco di Giocabus come sempre il Museo Luzzati per la festa di premiazione finale.

Sito internet www.amt.genova.it
Per conoscere Giocabus è possibile visitare la sezione dedicata al progetto sul sito internet di Amt, da cui è possibile scaricare tutte le informazioni e foto delle passate edizioni e scaricare i ?guest book? con le impressioni dei bambini.

Facebook.com/pages/Giocabus per inviare i commenti e comunicare con lo Staff organizzativo.