Testo Comunicato

Presentata la campagna 'Carabinieri e Amt per la vostra sicurezza'



Pubblicato il: 01/10/13 alle: 3:30 PM

Nei prossimi giorni partirà la nuova campagna informativa e di prevenzione lanciata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Genova, in collaborazione con AMT, l?azienda del trasporto pubblico cittadino, contro le tipologie di reato, a carattere predatorio, che maggiormente mettono in pericolo la tranquillità della popolazione.

L?obiettivo dell?iniziativa è quello di aiutare i cittadini a difendersi dai crimini più comuni, fornendo consigli e accorgimenti utili per non subire imbrogli e incorrere in situazioni pericolose. Sette pannelli pubblicitari forniranno utili indicazioni per difendersi da altrettante situazioni di potenziale pericolo: aggressioni, truffe, scippi, rapine, borseggi, molestie ad adulti e bambini.

Ogni giorno sugli autobus di AMT vengono effettuati circa 400.000 viaggi. Proprio il grande utilizzo del trasporto pubblico permetterà un?ampia diffusione dei messaggi informativi, che saranno veicolati in 300 cartelli affissi a bordo dei mezzi. Durante i loro spostamenti quotidiani i genovesi potranno leggere consigli e suggerimenti per tutelarsi dai malintenzionati.

La campagna informativa, oltre a diffondere suggerimenti come forma di prevenzione, mira anche a incentivare l?utilizzo del numero di pronto intervento 112, per facilitare la repressione dei crimini e l?arresto di quanti si rendano responsabili di atti delinquenziali come quelli descritti.

Più in generale, l?iniziativa di AMT e Arma CC tende a stimolare la collaborazione tra cittadini e forze dell?ordine, contrastando la rassegnazione di chi subisce un reato e l?indifferenza di chi vi assiste, che costituiscono i più preziosi alleati per i malviventi.