A Genova i biglietti del bus si pagano con il credito telefonico

Pubblicato il: 19/07/13 alle: 3:00 PM

Dal 19 luglio Amt Genova, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo ligure, offre ai suoi passeggeri la possibilità di acquistare da cellulare e smartphone i biglietti ordinari solo rete urbana Amt, addebitando il costo direttamente sul credito o sul conto telefonico.

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto solo Amt inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell'utilizzo di una carta di credito.

Amt dimostra di voler continuare ad investirein soluzioni innovative che permettano una migliore fruizione del trasporto pubblico locale e affianca questo servizio ad altre iniziative avviate già da tempo in materia di 'infomobilità' (Infobus sms e web, Amt mobile, Amt App).
Con il Mobile Ticketing non solo si semplifica l'acquisto, ma si risolve anche il problema della reperibilità dei biglietti, in qualsiasi luogo e momento, estendendo di fatto la rete di vendita a tutti i possessori di un telefono cellulare.

La modalità di acquisto via sms con il credito telefonico è stata resa possibile dal decreto Digitalia, e gli operatori telefonici stanno progressivamente estendendo il servizio, dal momento che la formula riscuote ampio consenso nelle città in cui è già stata introdotta (Firenze, Bari e Savona).

'Questa evoluzione del sistema semplifica molto la possibilità di acquistare il biglietto via sms da parte dei nostri clienti - precisa Livio Ravera amministratore unico di Amt - è un'opportunità che abbiamo sfruttato grazie all'evoluzione della tecnologia ed al supporto degli operatori telefonici. Oggi possiamo puntare a far crescere il numero degli acquirenti via sms, offrire loro un'ulteriore possibilità di acquisto, tenendo presente che abbiamo una rete di vendita tradizionale già molto estesa che conta circa mille punti su tutto il territorio. Con il biglietto facile via sms contiamo di avere uno strumento in più per agevolare la reperibilità dei titoli di viaggio anche nelle ore serali e nei giorni di festa'.

'L'iniziativa di Amt si inserisce perfettamente tra le soluzioni smart che possono semplificare la vita dei cittadini - commenta Anna Dagnino assessore alla mobilità del comune di Genova - E' uno sforzo che, con soddisfazione, vedo realizzato in questo caso anche nel trasporto pubblico, servizio essenziale che, nonostante stia attraversando una difficile fase economica, non rinuncia all'innovazione'.

L'acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato: prima di salire sull'autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo AMT al numero 4850209. Il biglietto arriva in pochi secondi via SMS e per 110 minuti dalla richiesta permette di viaggiare su tutte le linee Amt (esclusi Navebus e Volabus). Il costo è di 1.50 €, a cui si aggiunge il costo dell'SMS di richiesta (che può variare in funzione dell'operatore di appartenenza). La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione.
La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza, con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori.
In caso di verifica è sufficiente mostrare al verificatore il biglietto ricevuto via SMS. L'azienda ricorda che fa fede l'orario di fine validità indicato sull'SMS ricevuto dal proprio operatore e che l'invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come 'timbratura a vista'.

Questo servizio rende più semplice la vita dei viaggiatori, in particolare in orari serali, notturni o nei giorni festivi, risolvendo di fatto il problema della reperibilità. Permette inoltre di risparmiare il costo di esazione a bordo di € 1, applicato quando il titolo di viaggio viene comprato dall'autista.

Le modalità di accesso al nuovo servizio di biglietto elettronico saranno promosse sugli autobus mediante avvisi e vetrofanie a bordo, con affissioni alle paline e alle pensiline di attesa, oltre che sul sito internet di Amt Genova.