Testo Comunicato

Lunedì 1 luglio parte Taxibus



Pubblicato il: 27/06/13 alle: 4:00 PM

Lunedì 1 luglio parte Taxibus, il nuovo servizio a chiamata gestito da Amt che sostituirà 4 servizi integrativi a bassa domanda in Valpolvecera, centro, San Desiderio ed Apparizione.

Realizzato con l'obiettivo di razionalizzare il sistema di trasporto pubblico nelle zone a più bassa domanda e continuare a garantirne la copertura, Taxibus permetterà di offrire lo stesso servizio erogato oggi (orari e percorsi saranno gli stessi) effettuando solo le corse realmente prenotate dai clienti.

Il servizio, organizzato da Amt, sarà effettuato da taxi (che mostreranno sul display esterno la linea svolta con il relativo percorso) e sostituirà le linee integrative I07 via Brin - via Buonarroti, I12 piazza Verdi - via Piaggio, I16 S. Desiderio - Premanico, I18 piazza Don Canepa - via Monte Fasce/via Lanfranco, caratterizzate da una domanda molto limitata.
Cambiano però le modalità di fruizione, anzichè andare alla fermata ed attendere l'arrivo del minibus come avviene oggi, il cliente da lunedì prossimo dovrà telefonare al numero verde 800.085.302 (lo stesso di Drinbus) e prenotare la corsa di cui ha bisogno tra quelle normalmente programmate. L'operatore organizzerà il suo viaggio e un taxi arriverà alla fermata richiesta (ognuna avrà un codice identificativo) per effettuare la corsa. La prenotazione sarà obbligatoria e saranno effettuate solo le corse espressamente prenotate da almeno un cliente


Come funziona nel dettaglio
Per prenotare una corsa occorre telefonare al numero verde 800 085302, attivo tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 6.30 alle 19.30 (venerdì dalle 6.30 alle 19.00). E' possibile richiedere la corsa per il giorno stesso, con almeno 30 minuti di anticipo, e per i giorni e le settimane successive; ogni corsa è prenotabile per una o più persone. Inoltre, se si deve ripetere lo stesso viaggio più volte alla settimana, si possono prenotare più corse in una volta sola.
Eventuali clienti non prenotati possono usufruire di una corsa prenotata da altri qualora si trovino presso una fermata Taxibus e segnalino la propria presenza fino ad esaurimento dei posti in vettura.

Quanto costa
Per utilizzare Taxibus è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio Amt valido e regolare. Sono validi gli abbonamenti e/o i titoli di viaggio per tutta la rete urbana Amt (non si possono invece utilizzare il biglietto di corsa semplice per ascensori e funicolare Sant'Anna e i supplementi Drinbus), compresi i biglietti di corsa semplice per linee periferiche, disponibili nei carnet da 4 corse, utilizzabili anche da più persone contemporaneamente fino ad un massimo di 4 viaggiatori. Non è prevista la vendita di titoli di viaggio a bordo. Il tassista ha l'obbligo di verificare la validità del titolo di viaggio al momento della salita in vettura del cliente e di annullare i biglietti non ancora convalidati.

Taxibus si avvale di vetture taxi dotate di apparato di bordo in costante contatto con la centrale operativa e di display esterno indicante il tipo di servizio svolto e il relativo percorso. Gli orari delle corse sono visibili sulle paline di fermata, sui libretti stampati e consultando il sito www.amt.genova.it .

In questi giorni è partita la campagna di comunicazione sul nuovo servizio Taxibus attraverso la distribuzione di depliant informativi a bordo dei mezzi delle linee integrative che saranno sostituite da Taxibus e presso i punti d'interesse dislocati sul territorio.