Testo Comunicato

Il progetto Giocabus chiude la sesta edizione e festeggia i vincitori al Museo Luzzati



Pubblicato il: 27/05/13 alle: 4:00 PM

E' dedicata alla lotta all'evasione la campagna promozionale vincitrice del primo premio della sesta edizione di Giocabus, il progetto ideato da Amt per i ragazzi delle scuole elementari e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Anche quest'anno, gli alunni che hanno partecipato al progetto, si sono cimentati nel concorso d'idee finale per la creazione di una campagna promozionale e pubblicitaria dedicata ad Amt.

A salire sul gradino più alto del podio è la classe 5^E della scuola elementare Brignole Sale di Albaro che con lo slogan 'Un piccolo gesto per l'uomo, un grande passo per Amt' affronta uno dei temi più delicati del trasporto pubblico: l'evasione tariffaria. La campagna vincitrice raffigura un simpatico astronauta che timbra il biglietto; obiettivo della campagna è sensibilizzare le persone a viaggiare sui mezzi pubblici sempre in regola con il biglietto timbrato. La campagna pubblicitaria ideata dai primi classificati sarà esposta a bordo dei bus Amt dal 31 maggio al 15 giugno.

A condividere il podio con l'astronauta della Brignole Sale, sono le classi 2^B della scuola elementare Enrico Fermi di Nervi con la campagna dedicata alla convivenza civile sul bus dal titolo 'Dai il buon esempio, sarà un piacere starti vicino' e la classe 3^ della scuola elementare H.C. Andersen di Staglieno con 'Le operazioni di Amt: + passeggeri - traffico - inquinamento = AMT '

I vincitori sono stati premiati questa mattina al Museo Luzzati che, anche per la sesta edizione, ospiterà in mostra tutti i lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso di idee. I lavori saranno esposti da lunedì 27 maggio a lunedì 3 giugno.


Alla sesta edizione di Giocabus hanno partecipato circa 680 ospiti fra alunni ed insegnanti, per un totale di 29 classi elementari appartenenti a 14 scuole primarie di tutti i quartieri della città. Dal 2006, anno della prima edizione del progetto, Giocabus ha coinvolto oltre 4000 persone tra bambini ed insegnanti, un numero che conferma il gradimento del percorso didattico ideato per scoprire il 'dietro le quinte' del trasporto pubblico.

Novità della sesta edizione di Giocabus è stata la guida turistica 'Appunti di viaggio', realizzata da Amt con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Legambiente. La guida, consegnata a tutti i bambini che hanno partecipato a Giocabus, promuove la mobilità sostenibile proponendo 24 divertenti itinerari alla scoperta degli angoli più suggestivi della città utilizzando l'intermodalità di Amt: autobus, metropolitana, funicolari, ascensori, cremagliera, Navebus, Drinbus e trenino di Casella. Ideata e realizzata da Amt, la guida turistica, semplice e funzionale, permette ai bambini ed alle loro famiglie di scoprire e visitare Genova viaggiando sulla rete del trasporto pubblico.

Nell'autunno 2013, partirà la settima edizione di Giocabus. Per le scuole che volessero partecipare sono aperte le iscrizioni sul sito www.amt.genova.it. Per avere informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Amt al numero 848.000.030.

Per scoprire tutto su Giocabus è possibile visitare la sezione dedicata al progetto sul sito internet di Amt, da cui è possibile scaricare tutte le foto di questa edizione, il 'guest book' con le impressioni dei bambini, visitare tutte le edizioni passate e le scuole che hanno partecipato.