Piano Industriale Amt

Pubblicato il: 11/04/13 alle: 6:30 PM

In data odierna Amt ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali il Piano Industriale e di Riequilibrio Economico 2013/14 , contenente le misure necessarie per il salvataggio dell'azienda e per scongiurare l'ipotesi di messa in liquidazione della stessa, nonchè un programma di miglioramento delle attività industriali di medio periodo.
All'annoso problema della progressiva riduzione delle risorse destinate al settore del TPL, accentuatosi negli ultimi due anni per effetto della spending review in atto da parte del Governo, si aggiunge il venir meno del finanziamento della Cassa Integrazione in Deroga comunicata dalla Regione Liguria.
Viene pertanto confermata la necessità di adottare misure correttive aggiuntive rispetto agli effetti prodotti dall'accordo sindacale del 10 settembre 2012, per un valore pari a circa 6 milioni sul costo del lavoro, oltre ad altri interventi di riduzione dei costi di gestione e di adeguamento delle tariffe. Allo stesso tempo si prevedono 13,3 milioni per Amt a valere sul bilancio 2013 del Comune di Genova.
Il piano di riequilibrio per il 2013 e 2014 è fondamentalmente incentrato, quindi, su misure in grado di contenere da subito il costo del lavoro, con interventi sugli istituti economici di secondo livello, sull'organizzazione del lavoro del personale viaggiante e mediante la riduzione del personale in soprannumero (430 unità totali), mediante il ricorso a procedure di mobilità o, in alternativa, se possibile, ai Contratti di Solidarietà.
Il programma di miglioramento indica anche iniziative di medio termine incentrate sulla lotta all'evasione tariffaria, sull'evoluzione della rete di trasporto, sul recupero di efficacia delle attività di manutenzione e sugli investimenti necessari a mantenere in condizioni minimamente accettabili il parco mezzi e gli ambienti di lavoro, con la precisazione che per un miglioramento effettivo sarebbero necessarie risorse ben più consistenti oggi non disponibili.