La sicurezza per Amt

Pubblicato il: 08/03/13 alle: 5:30 PM

Sulla sicurezza dei mezzi Amt, un argomento sul quale comprensibilmente si concentra l'attenzione del pubblico, è indispensabile fornire una corretta e precisa informazione. In particolare è necessario rassicurare l'utenza sull'esito dei controlli compiuti dalla Motorizzazione Civile. Non è vero che la metà dei bus siano stati "bocciati" al controllo. Dall'inizio del 2013 la Motorizzazione Civile ha esaminato 166 autobus accertando la completa efficienza di 150 (oltre il 90%). Per gli altri sedici bus sono stati ritenuti necessari interventi di manutenzione. In cinque casi si è trattato di inconvenienti minori sulla carrozzeria, sulla pedana e la postazione disabili, sul pavimento o sulla scarsa leggibilità dei dati tecnici sui pneumatici. Negli altri casi è stato richiesto un intervento sull'impianto frenante. Ma anche a questo riguardo bisogna tener conto che il controllo tramite apposita apparecchiatura non ha indicato un mancato funzionamento dei freni, ma il mancato raggiungimento dell'ulteriore soglia di sicurezza prevista come "margine di ridondanza".

In aggiunta ai controlli di legge effettuati annualmente, Amt effettua ogni due mesi, in particolare sugli organi di sicurezza, ulteriori verifiche su tutti i bus. I veicoli che non superano la revisione della Motorizzazione Civile, per un qualsiasi motivo, vengono immediatamente esclusi dalla circolazione fino al completamento delle manutenzioni necessarie. Ogni bus è dotato di un documento di bordo su cui il personale viaggiante annota le eventuali anomalie riscontrate. Le segnalazioni vengono vagliate dal personale specializzato.
Grazie alla professionalità degli operatori e dei tecnici Amt, l'Azienda garantisce la sicurezza dei propri mezzi, nonostante le note difficoltà finanziarie, in cui versa l'intero settore del trasporto pubblico locale, non consentano l'acquisto di nuovi veicoli nella misura necessaria. Basti pensare che per mantenere l'attuale età media occorrerebbe acquistare circa 70 veicoli all'anno, ma le scarse risorse a disposizione permettono di poter comprare ogni anno solo 3 o 4 nuovi bus.