Testo Comunicato

Appunti di Viaggio: Amt presenta la guida per scoprire Genova con i mezzi pubblici



Pubblicato il: 15/11/12 alle: 6:00 PM

Scoprire la città ed i suoi dintorni utilizzando solo i mezzi pubblici: è questo l'obiettivo della nuova guida turistica 'Appunti di Viaggio' realizzata da Amt per suoi piccoli esploratori.

La guida, forte dell'esperienza di Giocabus il progetto didattico che da 5 anni coinvolge le scuole elementari genovesi in un viaggio dentro Amt alla scoperta del trasporto pubblico cittadino, è studiata proprio per gli alunni delle scuole elementari ed è nata dalle tante domande e curiosità che i bambini hanno posto all'azienda in tutti questi anni di incontri. Suggestioni, curiosità e fantasie degli alunni sono diventate un'ispirazione e si sono concretizzate in una guida turistica su misura, grazie al linguaggio semplice ed immediato ed alla proposta di itinerari accessibili a tutti.

La guida, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Legambiente, sarà distribuita a tutti i bambini che parteciperanno a Giocabus.

'Amt propone da cinque anni alle scuole genovesi il progetto 'Giocabus' attraverso il quale presenta ai più piccoli l'azienda e il dietro le quinte del trasporto pubblico della nostra città - dichiara Anna Maria Dagnino Assessore alla Mobilità del Comune di Genova - E' fondamentale far conoscere ai bambini l'importanza della mobilità sostenibile come scelta consapevole che rispetta l'ambiente e migliora la qualità della vita'.

Appunti di Viaggio racconta la città attraverso 24 itinerari da Nervi a Voltri coinvolgenti e molto diversi fra di loro: dalla città in salita a quella sotterranea, dai borghi marinari ai vicoli del centro storico, dai forti sulle alture alle mura antiche, un viaggio tutto rigorosamente da realizzare con i mezzi Amt.

La guida presenta attività interessanti ed insolite, alla scoperta della natura, di antichi mestieri, borghi, personaggi e tradizioni rivisitati grazie ai punti di vista inusuali che regalano i viaggi in funicolare, ascensore, cremagliera, bus, metro, ferrovia nave.
'Appunti di viaggio non è solo un libro da leggere ma anche un vero e proprio 'diario' dove annotare scoperte, emozioni, raccogliere una foglia trovata sul sentiero. E' un libro da vivere e da portare con sè ogni volta che si esce con la propria famiglia, con gli amici o con la classe - racconta Antonietta Carbone responsabile del progetto - Per realizzarla ci siamo rivolti a partner scelti in base alla qualità e alla convenienza logistica di ogni percorso, l'idea è piaciuta e ci hanno detto sì in tanti, permettendoci anche di realizzare la stampa di questo prodotto'.
I partner che hanno permesso la realizzazione del progetto sono:
Coop Liguria, Acqua AltaValle del Trebbia, Banca Carige, Studio grafica e comunicazione Coq O' Clock, Focacceria La Marinetta, Gelateria Balilla e Salumificio Parodi di Sant'Olcese.
La guida potrà essere inviata alle insegnanti che faranno richiesta ad Amt inviando una mail all'indirizzo Antonietta.carbone@amt.genova.it. Per tutti sui siti di Coop e Amt ogni mese apparirà un itinerario completo da scaricare e conservare. Ogni itinerario contiene: la descrizione del percorso, la mappa delle attrazioni e le soste suggerite, orari, indirizzi, recapiti telefonici e siti internet consigliati.

L'elenco degli itinerari

1.Alla scoperta del mondo marino
2.A scuola di natura e cultura al Museo di Storia Naturale
3.In viaggio con Navebus: Pegli e i suoi musei;
4.Al presepe della Madonnetta con la funicolare Zecca Righi;
5.Nervi: il mare, il roseto, la storia;
6.A Boccadasse fra le case colorate, barche e gelati
7.L'ascensore che sale al Castello;
8.Metti un giorno in funicolare;
9.Una cartolina da Spianata;
10.La funicolare Sant'Anna e l'antica erboristeria;
11.Alla scoperta de Medioevo in metropolitana 1;
12.Alla scoperta del Medioevo in metropolitana 2;
13.A spasso sull'acquedotto da Preli a S. Gottardo
14.A spasso sull'acquedotto da S. Gottardo a S. Felice;
15. Una giornata da principi;
16.Fave e salame a Sant'Olcese
17. Con Drinbus alla vetta di Pegli
18.Impara l'arte della carta all'Acquasanta
19. Scampagnata a Campenave
20.Fra daini e caprette alla Duchessa di Galliera
21.Profumi e colori delle alture di S. Gottardo
22.In gita ai Forti con il trenino di Casella;
23.C'era una volta il pesto
24. Viaggio nel tempo in cremagliera