Testo Comunicato

Ritorna Giocabus, il progetto di Amt dedicato alle scuole



Pubblicato il: 15/11/12 alle: 6:00 PM

Aprire le porte dell'azienda, per mostrare ai viaggiatori di domani cosa c'è dietro le quinte e come funziona il trasporto pubblico: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, ideato e realizzato da Amt. Per la sesta edizione saranno coinvolte 15 scuole con 30 classi elementari, 720 alunni e 60 insegnanti, divisi nei diversi incontri che si terranno a partire dal 15 novembre.
Con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'anno scolastico 2012/2013 si prevedono 15 giornate di visita, dal 15 novembre 2012 al 30 gennaio 2013, ogni mercoledì o giovedì per tutta la mattinata.
Il progetto Giocabus si propone di interagire con il mondo della scuola attraverso un percorso che insegna ai bambini a capire l'importanza del trasporto pubblico, della mobilità sostenibile, il rispetto per l'ambiente ed il senso civico.

Appunti di viaggio: novità della sesta edizione
Novità della sesta edizione di Giocabus è la guida Appunti di viaggio, che verrà regalata a tutti i bambini che partecipano al progetto didattico. Si tratta di una vera e propria guida turistica dedicata ai più piccoli e realizzata da Amt per promuovere una serie di itinerari turistici nell'area genovese, tutti percorribili con i mezzi pubblici. I 24 itinerari proposti da Appunti di viaggio rappresentano un'opportunità per scoprire in modo nuovo la città e le sue alture, viste e rilette dagli scorci inusuali offerti da funicolari, ascensori, bus, metropolitana, ferrovia e nave.

Come si sviluppa il percorso di Giocabus
Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola con il kit didattico fornito dall'azienda per le insegnanti come spunto di lavoro e preparazione alla visita in Amt e si realizza con la mattinata trascorsa presso diverse sedi aziendali, per scoprire tutti gli aspetti storici e tecnici che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.
Gli alunni iniziano la scoperta di Amt già dal viaggio in bus che da scuola li porta fino al deposito più vicino (a seconda del quartiere di provenienza). Qui inizia il 'dietro le quinte' dei bus, la scoperta delle attività di manutenzione dei mezzi, il lavaggio, il cambio dei pneumatici e una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I bambini effettuano poi la visita al Centro di Controllo dei Bus in via Montaldo, ripercorrono la storia del trasporto pubblico genovese grazie ai modellini storici di autobus, filobus e tram esposti in azienda ed incontrano l'autista per soddisfare tutte le loro curiosità.
Al termine del percorso, l'appuntamento è presso la Sala Polivalente per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell'oca con quesiti relativi all'esperienza vissuta nella mattinata. La merenda e il ritorno a scuola con il bus dedicato concludono la visita.
Tornati a scuola, i bambini hanno il compito di realizzare una vera e propria campagna promozionale per il trasporto pubblico: attraverso disegni e messaggi creativi partecipano, con il loro prodotto, a un concorso di idee finale che premierà i primi 3 classificati nel corso della festa, dedicata ogni anno al termine del progetto.
Tutte le informazioni su Giocabus sono su www.amt.genova.it dove è possibile trovare anche tutte le foto e i video delle scuole che hanno partecipato alle precedenti edizioni.