Testo Comunicato

Agevolare il trasporto pubblico per migliorare la mobilità cittadina



Pubblicato il: 20/10/12 alle: 2:00 PM

Agevolare il trasporto pubblico anche attraverso un più intensivo e articolato controllo della mobilità: è questo l'obiettivo che si prefigge la delibera varata dalla Giunta Comunale, presentata dall'Assessore Dagnino, con il supporto della Direzione Mobilità e della Polizia Municipale.

82 ausiliari del traffico vigileranno sulle strade genovesi per agevolare il trasporto pubblico, 60 in più oltre a quelli già previsti dalla convenzione stipulata tra Comune di Genova e Amt nel 2009; un impegno forte richiesto e voluto dal Comune per rafforzare un importante strumento di controllo in coerenza con le politiche adottate dall'Amministrazione in tema di mobilità pubblica, a sostegno e promozione del servizio di trasporto pubblico locale. Impegno che trova concreta attuazione nella nuova Convenzione che rafforzerà ancora di più la collaborazione tra Polizia Municipale e Amt.

Gli ausiliari Amt, coordinati dalla Polizia Municipale, sono incaricati di monitorare e agevolare il trasporto pubblico cittadino, salvaguardando la regolarità degli accessi sulle corsie ad esso riservate, prevenendo comportamenti irregolari e facendo opera di dissuasione e presenziamento sul territorio in stretta sinergia e collaborazione con la Polizia Municipale.

La delibera dà compimento al percorso iniziato con le Organizzazioni Sindacali nel 2011 e confermato nell'ultimo accordo, siglato il 10 settembre scorso, dove è previsto il rafforzamento degli Ausiliari del Traffico di Amt per incrementare le attività di controllo della mobilità.