Al via il 15 ottobre gli aggiornamenti al servizio invernale

Pubblicato il: 10/10/12 alle: 6:30 PM

A partire da lunedì 15 ottobre, dopo le prime settimane di avvio e monitoraggio del servizio, entreranno in vigore alcuni aggiornamenti e modifiche all'orario invernale 2012/2013. In particolare si tratta di:

1.adeguamenti di alcune partenze in base alle richieste pervenute dai cittadini dopo il primo avvio del servizio invernale; in particolare, le variazioni hanno riguardato l'aggiustamento di alcune corse in base all'ingresso ed all'uscita di studenti e lavoratori in modo da rispondere il più possibile alle loro esigenze. Le linee interessate da questi provvedimenti sono: 85, 86, 87, 94, 188, 189, 272, 377, 381, 385, 470, 512, 513, 516, 620 e 670;

2.modifiche marginali agli orari delle principali linee, mantenendo l'offerta di servizio adeguata alla domanda nelle varie fasce orarie ed in particolare in quelle di maggiore utilizzo. Le linee oggetto di variazioni sono: 1, 3, 5/, 8, 8/, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 18/, 30, 31, 32, 34, 36, 37, 39, 40, 42, 43, 44, 45, 46, 48, 49, 53, 62, 63, 67, 84, 270, 356, 383, 480, 482 e 517.

A partire dal 15 ottobre saranno attive anche le seguenti modifiche di percorso:
1) la linea 30 non raggiungerà più viale Duca D'Aosta e svolgerà servizio sul percorso via di Francia - piazza Fontane Marose;
2) la linea 5/ effettuerà servizio sul percorso Cornigliano (piazza Savio) - Erzelli (Polo Tecnologico), non raggiungendo più via di Francia;
3) la linea 189, ultimati gli interventi stradali, transiterà in via Rizzo con tutte le corse.

Per gli aggiornamenti in vigore dal 15 ottobre, consultabili sul sito internet Amt, è stato realizzato un libretto dedicato che verrà distribuito nelle biglietterie e presso il servizio clienti Amt a partire da lunedì prossimo. L'orario festivo è rimasto invariato per tutte le linee rispetto a quanto già pubblicato a settembre, ma per praticità di consultazione, il libretto con gli aggiornamenti ripropone l'orario delle linee coinvolte in tutte le programmazioni, festivo compreso.

Si ricorda che dal 1 ottobre i punti Amt, biglietterie e Servizio Clienti sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 16.00.

Consultazione degli orari

L'orario è consultabile sul sito www.amt.genova.it accedendo direttamente dall'homepage alla sezione dedicata.
Per le informazioni aggiornate in tempo reale sugli orari, sono attivi i due servizi innovativi di infomobilità: Infobus e Amt mobile. Con Infobus on line è possibile consultare l'arrivo dei bus alle fermate della rete Amt in tempo reale sul sito di Amt, mentre con Infobus SMS è possibile ricevere sul proprio cellulare la previsione dei transiti dei bus alla fermata desiderata semplicemente inviando un SMS al numero 320 20 43 514 indicando il codice della fermata stessa.
Amt Mobile è l'ultimo dei progetti lanciati da Amt dedicati agli utilizzatori di smartphone e prevede un minisito per cellulari di ultima generazione e una APP scaricabile.
Con l'APP di AMT i passeggeri possono visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati. Questo permette anche di:

1.individuare le coordinate geografiche del punto in cui ci si trova e visualizzare il nome delle 3 fermate degli autobus di Amt più vicine a quel punto;
2.ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella fermata;
3.salvare le fermate più utilizzate nell'elenco delle preferite per la consultazione veloce;
4.calcolare il percorso dal punto in cui ci si trova ad uno specifico indirizzo di destinazione di Genova;
5.visualizzare la tabella completa degli orari di una linea selezionata;
6.visualizzare l'elenco delle eventuali criticità sulla rete Amt (riguardanti le linee collinari e Navebus come già presente nel servizio SMS);
7.selezionare le ultime novità pubblicate da Amt.

La 'AMT APP' per smartphone è oggi disponibile per i sistemi operativi IPHONE e ANDROID e le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi application store accessibili dal proprio telefonino come APP Store e Android market.