Incontro tra Azienda e Sindacati

Pubblicato il: 12/06/12 alle: 8:00 PM

A seguito e in prosecuzione dei precedenti incontri sulla situazione aziendale di AMT e sul piano triennale di risanamento della società che è in corso di attuazione, si è svolto stamani il previsto incontro con le organizzazioni sindacali aziendali.

In tale sede, si è preso atto della recente conferma da parte della nuova Amministrazione Comunale degli stanziamenti già deliberati in favore dell'azienda e dell'inserimento nel bilancio comunale di prossima approvazione di ulteriori 5 milioni di euro (già preannunciato dalla precedente Amministrazione). Allo stato, si prevede, quindi, che il bilancio 2012 del Comune includa stanziamenti aggiuntivi rispetto al corrispettivo da contratto di servizio (che è finanziato dalla Regione Liguria) per circa 22 milioni di euro (parte dei quali, peraltro, sono relativi al pagamento di poste pregresse e dell'IVA di legge a valere tanto sul corrispettivo del contratto di servizio, quanto sulla maggior parte delle contribuzioni comunali).

Al contempo, si è preso anche atto del fatto che, a seguito delle recenti manovre finanziarie, il Comune di Genova non pare nelle condizioni di ripristinare integralmente i contributi erogati nel 2011. Inoltre, il parziale reintegro che si profila resta ancora inferiore a quanto previsto dal piano aziendale approvato dal CdA.

L'azienda ha poi aggiornato le organizzazioni sindacali circa lo stato di attuazione del predetto piano. Alcuni significativi risparmi sono già stati conseguiti, mentre altre azioni di riequilibrio dei conti sono in corso e dovranno essere completate, anche con il concorso degli Enti Locali competenti. Come noto, inoltre, il piano prevede il contenimento del costo del lavoro attraverso una serie di distinti provvedimenti, che le organizzazioni sindacali ritengono di assai difficile condivisione, stante anche l'incertezza del quadro generale di riferimento. Tuttavia, le stesse organizzazioni sindacali si sono riservate di esprimersi in proposito in via definitiva nel corso di un nuovo incontro che è stato fissato la mattina di lunedì 18 giugno e nel quale la Società potrà riferire in merito all'esito dei previsti approfondimenti che saranno nel frattempo condotti unitamente all'azionista Comune di Genova sulla soluzione della crisi aziendale.