Testo Comunicato

Lunedì 21 maggio al via alcune novità al servizio - Nuovi collegamenti e nuovi servizi per chi utilizza il trasporto pubblico



Pubblicato il: 17/05/12 alle: 5:00 PM

Lunedì 21 maggio partiranno alcune novità al trasporto pubblico genovese che interesseranno servizi bus ed iniziative per i clienti Amt.

Il minor traffico privato registrato in quest'ultimo periodo ha creato migliori condizioni di viabilità per il servizio pubblico, in particolare si sono ridotti i tempi di percorrenza delle linee cittadine permettendo di ridistribuire e ottimizzare le risorse a disposizione. E' stato così possibile effettuare alcune variazioni al servizio, creare nuove opportunità di spostamento, collegare nuove zone della città ed al tempo stesso adeguare i tempi di percorrenza di alcune linee bus alle mutate condizioni del traffico, ottenendo significative riduzioni di costi.

Lunedì 21 maggio partiranno:
·il nuovo servizio per gli Erzelli con la linea 5 che collegherà piazza Savio a Cornigliano con il polo tecnologico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Questo nuovo servizio andrà ad aggiungersi al prolungamento di percorso della linea 128 che raggiunge gli Erzelli fin dai primi insediamenti di Ericsson;
·il prolungamento di percorso delle linee 470 e 470/ che, provenienti da Sant'Eusebio e Bavari in direzione San Martino di Struppa, transiteranno per via Lucarno, che è una via in salita priva di collegamento bus;
·l'ampliamento del servizio Drinbus serale della Valbisagno alla nuova tratta che raggiunge San Siro di Struppa attraverso le vie Buscaglia, Lucarno e Di Creto;
·alcune modifiche orarie per adeguamento con variazione di corse in più o in meno delle linee 2, 9, 12, 13, 14, 15, 18, 30, 31, 34, 35, 35/, 36, 42, 48, 53, 86, 96, 97, 101, 172, 374, 375, 385, 451. Gli orari delle linee indicate saranno in vigore fino a domenica 10 giugno (mentre da lunedì 11 giugno entrerà in vigore, per tutta l'offerta multimodale di Amt, il servizio estivo). Tali orari si potranno consultare sul sito internet www.amt.genova.it, anche nella versione mobile www.amt.genova.it/mobile da un qualunque cellulare collegato ad internet, oppure richiedere al Servizio Clienti Amt 848 000 030 (da lunedì a venerdì 8.15/16.30). Ricordiamo, inoltre, il servizio Infobus per conoscere in tempo reale i transiti dei bus a tutte le fermate, inviando un SMS con il codice fermata al numero 320 204 35 14.


Al via il progettoAmtTicket

Lunedì 21 maggio partirà anche il nuovo progetto AmtTicket. I clienti del trasporto pubblico genovese potranno acquistare in tutta sicurezza il biglietto da 110 minuti valido sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) mediante il proprio telefono cellulare. Viaggiare diventerà così ancora più semplice e veloce, anche quando non si ha disponibilità di denaro contante, evitando la ricerca della rivendita.
Il biglietto AmtTicket vale 110 minuti, 10 minuti in più del biglietto tradizionale e prevede un contributo alle spese di soli Euro 0,10.

Questa importante innovazione è stata resa possibile grazie al progetto di collaborazione fra AMT e Movincom, il Consorzio che raggruppa oggi oltre 40 realtà commerciali in Italia e che fornisce, attraverso il circuito Bemoov, la piattaforma tecnologica necessaria per effettuare pagamenti di beni e servizi in assoluta sicurezza mediante l'uso del cellulare.
Genova è tra le prime città italiane ad aver introdotto l'acquisto del titolo di trasporto via cellulare, mediante la piattaforma Bemoov.

·Come accedere al servizio
L'accesso al servizio è semplice ed immediato: è sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio sul sito Bemoov (www.bemoov.it) associando il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare i propri acquisti (ad esempio carte di credito o prepagate).

Il cliente, prima di salire a bordo, dovrà semplicemente inviare un SMS, digitando nel testo solo la parola AMT, al numero 320 204 3497. Il costo del messaggio è a carico del cliente secondo il proprio piano tariffario. L'SMS di risposta che riceverà da AMT sarà valido come titolo di viaggio, avrà la durata di 110' da momento del ricevimento sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) e dovrà essere mostrato al personale in caso di verifica. Per i viaggi in metropolitana è necessario acquistare il biglietto via SMS prima di scendere ai binari.

Amt continua a lavorare con l'obiettivo di fornire ai genovesi il miglior servizio possibile, nonostante lo scenario economico molto difficile, grazie ad un attento lavoro di distribuzione delle risorse disponibili e all'incremento dei servizi innovativi e tecnologici che rendono più facile la fruizione del trasporto pubblico, come Infobus e AmtTicket.