Amt lancia Amt-ticket. Da lunedì 21 maggio il biglietto dell'autobus si paga anche con il cellulare

Pubblicato il: 04/05/12 alle: 4:30 PM

Grazie a Bemoov i cittadini potranno scegliere di acquistare il biglietto Amt via sms senza bisogno di contanti o punti vendita

Comprare il biglietto del bus non è mai stato così semplice. Sempre più liberi da vincoli di tempo, giorni della settimana e punti vendita tradizionali, Amt lancia Amt-ticket il nuovo servizio che permette di acquistare il biglietto del bus via sms con il proprio cellulare.
A partire da lunedì 21 maggio i clienti del trasporto pubblico genovese potranno acquistare in tutta sicurezza il biglietto da 110 minuti valido sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) mediante il proprio telefono cellulare. Viaggiare diventerà così ancora più semplice e veloce, anche quando non si ha disponibilità di denaro contante, evitando la ricerca della rivendita.
Il biglietto Amt-ticket vale 110 minuti, 10 minuti in più del biglietto tradizionale e prevede un contributo alle spese di soli Euro 0,10.

Questa importante innovazione è stata resa possibile grazie al progetto di collaborazione fra AMT e Movincom, il Consorzio che raggruppa oggi oltre 40 realtà commerciali in Italia e che fornisce, attraverso il circuito Bemoov, la piattaforma tecnologica necessaria per effettuare pagamenti di beni e servizi in assoluta sicurezza mediante l'uso del cellulare. Al progetto ha partecipato CircleCap, azienda che coniuga al suo interno competenze in termini di tecnologie innovative e marketing digitale, realizzando il modulo (Wireless Application) che permette di analizzare e gestire le richieste di acquisto, avviare il processo di pagamento tramite l'interfaccia con la piattaforma MovinBox ed infine inviare la conferma di pagamento ed il ticket virtuale all'utente.

Genova è tra le prime città italiane ad aver introdotto l'acquisto del titolo di trasporto via cellulare, mediante la piattaforma Bemoov.

L'accesso al servizio è semplice ed immediato: è sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio sul sito Bemoov (www.bemoov.it) associando il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare i propri acquisti (ad esempio carte di credito o prepagate).

Il cliente, ogni volta che vorrà salire sul mezzo di trasporto, dovrà semplicemente inviare un SMS, digitando nel testo solo la parola AMT, al numero 320 204 3497. Il costo del messaggio è a carico del cliente secondo il proprio piano tariffario. L'SMS di risposta che riceverà da AMT sarà valido come titolo di viaggio, avrà la durata di 110' da momento del ricevimento sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) e dovrà essere mostrato al personale in caso di verifica. Per i viaggi in metropolitana è necessario acquistare il biglietto via SMS prima di scendere ai binari. Contestualmente sarà addebitato sullo strumento di pagamento del cliente la cifra di Euro 1,60 di cui Euro 1,50 quale tariffa del titolo di viaggio e Euro 0,10 quale contributo alle spese.

Prosegue il piano di assistenza, informazione e facilitazione all'utilizzo dei mezzi pubblici grazie a servizi innovativi e tecnologici: dopo Infobus, oggi Amt-ticket.

Chi è Movincom
Il Consorzio Movincom rappresenta attualmente 40 esercenti in Italia per un totale di oltre 750 servizi attualmente operativi ed un potenziale di oltre 1.800, in ben 9 differenti settori merceologici.
Attualmente aderiscono al Consorzio:
• Mobilità: Trenitalia, GTT (Torino), CTM Cagliari, 5T, ATV (Verona), TEP Parma, ATAF (Firenze), AMT (Genova), APS Holding (Padova), Radiotaxi 5730 (Torino), Ferrovie Emilia Romagna, AIM (Vicenza), AVM (Cesena, Forli)
• Sosta e Parcheggi: Firenze Parcheggi, Telepark, Mobilità e Parcheggi (L'Aquila), Teleparking
• Sci: SIB - Società Impianti Bormio, Funivie San Bernardo- La Thuile, Pila, Cervinia, Funivie Courmayeur Mont Blanc, Monterosa ski, Madonna di Campiglio, Funivie Lagorai
• Assicurazioni: Vittoria Assicurazioni, 24h Assistance
• Biglietteria teatrale ed eventi: Vivaticket (Charta), Boxol (Attractive.it), Soft Solutions
• Vendite a distanza & VAS: Fratelli Carli, BOL.it, Gruppo Prima
• Turismo: SMS Hotels
•Pubblica utilità: G:Cube
•Non Profit: 1 Caffè
Le associazioni di categoria CLUB Italia, AIPARK, ANAV, ANVED, Assoticket, ANESV e AGIS Piemonte e Valle d'Aosta sono entrate a far parte del Consorzio, in qualità di partner aggregatori.

Bemoov è il circuito che identifica la piattaforma tecnologica messa a punto da Movincom, multiesercente e interoperabile, attraverso la quale, con un'unica iscrizione è possibile accedere a tutti i servizi attivi delle aziende consorziate. Recentemente, Bemoov è stato selezionato quale eccellenza innovativa nel settore Mobile Payment nell'ambito del progetto 'Italia degli Innovatori', promosso dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a rappresentanza della migliore tecnologia italiana: (http://www.aginnovazione.gov.it/)
Per ulteriori informazioni:
www.movincom.it