Testo Comunicato

Funicolare Sant'Anna: di nuovo in servizio



Pubblicato il: 16/02/12 alle: 2:00 PM

Completato il progetto di revisione generale ventennale.
Da oggi di nuovo in servizio ancora più sicura e confortevole

E' stato completato, con un mese di anticipo rispetto alla previsione di metà marzo, il progetto di revisione generale ventennale della Sant'Anna. In questi mesi sono stati eseguiti complessi interventi di manutenzione straordinaria generale della funicolare che hanno interessato tutto l'impianto: struttura della linea, vetture, sala macchine e stazioni e che hanno previsto un impegno di spesa di un milione di euro interamente finanziato da Amt.

La revisione generale ventennale, prevista dalla legge, fa parte del piano di revisione e ammodernamento dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano Genova (già realizzato quello sulla funicolare Zecca Righi, in corso i lavori alla cremagliera di Granarolo).
Il piano prevede, dopo 20 anni di servizio, la revisione integrale e l'adeguamento agli standard di sicurezza, efficacia ed affidabilità previsti della nuova normativa.

Tecnici e specialisti hanno lavorato con impegno e professionalità per raggiungere questo importante risultato. Per dare un'idea dei lavori a cui è stato sottoposto l'impianto alleghiamo una scheda sintetica degli interventi eseguiti.

Presso le stazioni di Portello e via Bertani sono stati installati pannelli fotografici che, alla riapertura al pubblico, permetteranno di ripercorrere alcune tappe della storia della funicolare e scoprire alcune fasi salienti dei lavori eseguiti, così da condividere con la città l'impegno e le attività che sono state realizzate.

Scarica la scheda tecnica dei lavori eseguiti

Scarica la scheda storica