Testo Comunicato

Al via 4 progetti di mobilità del Comune di Genova con la collaborazione di Amt e Genova Parcheggi



Pubblicato il: 19/01/12 alle: 4:00 PM

Parcheggi di interscambio, nuove corsie preferenziali, razionalizzazione degli orari delle corsie riservate al trasporto pubblico, sperimentazione del preferenziamento semaforico: sono queste le prime iniziative dedicate alla mobilità cittadina del 2012. Progetti che rendono ancora più agevole spostarsi con il trasporto pubblico.

§Parcheggi di interscambio

Con il parcheggio di interscambio parti in auto e arrivi in bus. E' questa la filosofia del nuovo progetto, realizzato da Comune di Genova, Amt e Genova Parcheggi relativo all'istituzione di nuovi parcheggi di interscambio a Genova. I parcheggi interessati al progetto sono quelli di piazzale Marassi (tra via De Prà, via Spensley e via Bobbio) e di Molo Archetti a Pegli che partiranno con questa nuova modalità entro fine gennaio.
Sarà possibile parcheggiare per tutto il giorno la propria auto nei park d'interscambio e spostarsi con i mezzi pubblici con soli 6 euro. Per gli abbonati annuali Amt il parcheggio sarà completamente gratuito.
L'istituzione di parcheggi di interscambio è un passo importante verso l'ampliamento dell'integrazione fra le diverse modalità di trasporto, in particolare fra mezzo privato e trasporto pubblico. Il parcheggio d'interscambio consente infatti di parcheggiare la propria auto per tutto il giorno e di utilizzare il trasporto pubblico per dirigersi verso le zone più centrali della città con conseguenti benefici anche per il traffico cittadino.


Come funziona il parcheggio di interscambio
La formula Park + Busprevede tre diverse modalità.
1.Park + bus per abbonati annuali Amt
I clienti abbonati annuali di Amt possono parcheggiare gratuitamente la propria auto nei parcheggi d'interscambio.
2.Park + Bus per non abbonati annuali
Il cliente deve scegliere al parcometro e scegliere la tariffa Park + Bus giornaliera di 6 euro per circolare sulla rete urbana Amt e Trenitalia fino alle ore 24.00.
3.Solo sosta
I parcheggi d'interscambio sono a disposizione anche per coloro che desiderano parcheggiare la propria auto senza utilizzare il trasporto pubblico; in questo caso, al termine della sosta, sarà sufficiente pagare la tariffa oraria dovuta in base al tempo di permanenza.

L'utilizzo del parcheggio 'Park + Bus' è consentito fino alle ore 24.00 del giorno di ingresso. La sosta, oltre tale orario, deve essere pagata al parcometro al momento del ritiro del veicolo secondo la tariffa oraria in vigore. I pagamento possono essere effettuati in monete oppure con bancomat Fast-Pay.
Per i dettagli operativi saranno posizionati cartelli esplicativi presso i parcheggi. Partirà anche una campagna informativo/pubblicitaria che sarà declinata su vari canali per informare i cittadini sulla nuova possibilità di interscambio tra l'auto ed il bus.

§Nuove corsie preferenziali

Dopo un'attività di confronto tra Direzione Mobilità del Comune di Genova e Amt si è deciso di attivare soluzioni che permettano guadagni consistenti alla velocità commerciale in percorsi particolarmente importanti senza significativi impatti sugli assetti del territorio. A questi interventi vanno aggiunti quelli di più ampio respiro compresi in grandi progetti di riqualificazione come in via Molassana/via Emilia e sulla fascia di Rispetto di Prà dove si stanno realizzando o si realizzeranno a breve nuove strade che permetteranno di dividere il flusso veicolare privato da quello pubblico.
Questi interventi, uniti al preferenziamento semaforico, sono mirati a stabilire una chiara gerarchia a favore del trasporto pubblico nella gestione di percorsi ad alta densità di traffico: una strada su cui Comune e Amt intendono continuare ad agire con una determinazione che permetterà di superare i ritardi accumulati.
La realizzazione di nuove corsie preferenziali contribuisce al miglioramento del servizio di trasporto pubblico, consentendo ogni giorno ai passeggeri che utilizzano i bus di raggiungere più velocemente le loro destinazioni con notevoli risparmi economici per Amt. Le nuove corsie preferenziali, in tutto un nuovo chilometro di corsie riservate ai mezzi pubblici, saranno realizzate in:
·via Cadorna
·via Invrea
·via Tolemaide
·corso Saffi
·via Voltri.

Inoltre, saranno realizzati alcuni interventi migliorativi della viabilità di via Assarotti per garantirne una maggior fruibilità.


§Riordino degli orari delle corsie preferenziali

Da 10 modalità diverse a 4 fasce: è questa la novità sul riordino degli orari di validità delle corsie preferenziali che ne uniforma e semplifica la regolamentazione. Il Comune di Genova, in collaborazione con Amt, ha individuato 4 fasce orarie di divieto di transito sulle corsie riservate.
·24 ore: il divieto di transito sulle corsie gialle ai mezzi non autorizzati vale per tutta la giornata, 24 ore su 24;
·mattinale: il divieto di transito è in vigore nell'orario di punta della mattina, ossia dalle ore 6.30 alle ore 10.;
·punta mattinale e punta pomeridiana: il divieto di transito è in vigore nelle fasce orarie di punta, al mattino ed al pomeriggio, dalle ore 6.30 alle ore 10.00 e dalle ore 16 alle ore 20.00;
·fascia diurna: il divieto di transito è in vigore dalle ore 6.30 alle ore 20.00.