Testo Comunicato

Partita la campagna informativa Amt - I bus in caso di neve



Pubblicato il: 23/12/11 alle: 5:00 PM
E? partita la campagna informativa Amt ?I bus in caso di neve? rivolta a tutti i cittadini e clienti del trasporto pubblico. Obiettivo della campagna è di spiegare come viene gestita da Amt un?eventuale emergenza neve e le caratteristiche del servizio offerto.

Le difficoltà e la complessità della gestione del servizio in caso di neve stanno nella morfologia del territorio cittadino, che impone spesso, in caso di nevicata, una gestione mista delle linee con mezzi attrezzati con catene ed altri no. Per questi motivi il servizio bus, compatibilmente con le condizioni meteo che si potranno verificare (forti nevicate, accumuli di neve, formazione di ghiaccio, blocchi stradali, ecc), potrà subire temporanee limitazioni o modifiche ai percorsi determinati dall?emergenza.

La campagna informativa, realizzata per la prima volta e presente sui bus con locandine ed adesivi dai prossimi giorni fino a marzo, spiega anche ai clienti quali saranno le caratteristiche del servizio Amt in caso di neve, informandoli sulla gestione dell?emergenza che prevede quanto segue:
·non appena emesso lo stato di allerta neve una parte dei bus rientra in rimessa per montare le catene ed avere così mezzi già attrezzati pronti all?uscita non appena comincia a nevicare, soprattutto mezzi piccoli che servono le zone collinari più esposte a difficoltà;
·la temporanea diminuzione di bus è necessaria per continuare a garantire il servizio anche con condizioni meteo avverse, per questo il rientro in rimessa avviene prima che inizi a nevicare;
·le precipitazioni intense e la formazione di ghiaccio sono un limite anche per Amt e per garantire le condizioni di sicurezza si potrebbero verificare limitazioni, ritardi o modifiche al servizio.

Amt sarà con i cittadini anche con l?allerta neve, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione agli spostamenti, limitandoli per quanto possibile perchè ogni ostacolo alla viabilità rallenta anche i mezzi pubblici e di informarsi prima di uscire, il servizio clienti Amt sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni sullo stato del servizio.