Testo Comunicato

Il trasporto pubblico torna tra i banchi di scuola con il progetto Giocabus



Pubblicato il: 15/11/11 alle: 4:30 PM

Mercoledì 16 novembre riparte il progetto didattico realizzato da Amt per le scuole elementari.


Aprire le porte di Amt per mostrare ai bambini come funziona il trasporto pubblico della nostra città: è questa la filosofia del progetto didattico Giocabus, creato da Amt che riparte con la sua quinta edizione. Per l'anno scolastico 2011/2012 saranno coinvolte 19 scuole con 39 classi elementari, 753 alunni e 62 insegnanti, divisi nei diversi incontri che si terranno a partire dal 16 novembre fino al 9 febbraio 2012.
Un progetto che ha già visto coinvolti nelle precedenti quattro edizioni più di 2.200 alunni delle scuole elementari cittadine che hanno potuto vivere un'esperienza formativa unica. Il progetto Giocabus ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca e si propone di interagire con il mondo della scuola attraverso un percorso che inizia in classe e si sviluppa poi attraverso una serie di visite ed attività. Tali attività portano i bambini a capire l'importanza del trasporto pubblico, della mobilità sostenibile, il rispetto per l'ambiente ed il senso civico. Particolarmente interessanti sono gli incontri con i 'mestieri' di Amt: dal conducente al responsabile della rimessa, dall'ingegnere al capo operaio.

Come si sviluppa il percorso di Giocabus
Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola con il kit didattico fornito dall'azienda per le insegnanti come spunto di lavoro e preparazione alla visita in Amt e si realizza con la mattinata trascorsa presso diverse sedi dell'Azienda, per scoprire tutti gli aspetti storici e tecnici che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.
Gli alunni cominciano la scoperta di Amt già dal viaggio in bus che da scuola li porta fino al deposito bus di Staglieno o Cornigliano, a seconda del quartiere di provenienza della scuola stessa. Qui inizia il dietro le quinte dei bus, la scoperta delle attività di manutenzione dei mezzi, il lavaggio, il cambio dei pneumatici e una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Poi i bambini effettuano la visita al Centro di Controllo dei Bus in Via Montaldo, l'osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e l'incontro con l'autista.
Al termine del percorso, ci si ritrova tutti insieme in Sala Riunioni per un momento ricreativo e di svago con il grande gioco dell'oca che, per l'occasione, si snoda attraverso la rete del trasporto pubblico. La merenda insieme e il ritorno a scuola con il bus dedicato concludono la visita.

Il concorso
Al termine della visita, ad ogni classe viene chiesto di partecipare al nostro concorso di idee dedicato quest'anno allo studio della mascotte di Amt.
Via libera alla fantasia ricordando di non utilizzare immagini coperte da copy right.
I tre lavori migliori giudicati in base all'originalità, al messaggio che trasmettono, alle tecniche utilizzate, saranno premiati con un evento pubblico al Museo Luzzati e riceveranno un buono per l'acquisto di materiale didattico. Inoltre al Museo Luzzati sarà allestita una mostra con tutti i lavori che hanno partecipato al progetto.

Sul sito Amt www.amt.genova.it è possibile accedere al materiale didattico del progetto e alle immagini delle precedenti edizioni.