Sopralluogo alla funicolare Sant'Anna con il Municipio Centro Est

Pubblicato il: 12/10/11 alle: 7:00 PM

Questa mattina si è svolto il sopralluogo presso il cantiere della funicolare Sant'Anna richiesto dal Presidente del Municipio I Centro Est, Michele Razeti, per verificare, insieme ai responsabili Amt, l'avanzamento dei lavori. All'incontro erano invitati ed hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dei cittadini della zona.
I partecipanti hanno potuto constatare il significativo avanzamento dei lavori, che stanno sostanzialmente rispettando i programmi previsti da Amt. In particolare, la società incaricata dei lavori, la Agudio di Torino ha già provveduto alla revisione della linea di corsa; ha completato, dopo il totale smantellamento, i lavori di revisione e controllo di tutte le componenti della sala macchine e delle vetture ed è in avanzata fase di riassemblaggio delle parti di trazione.
Amt ha confermato che, secondo quanto già preannunciato, i lavori di revisione dovrebbero essere completati all'inizio del 2012.

Il sopralluogo ha fornito anche l'occasione per fare un primo punto sul servizio del bus sostitutivo della funicolare, partito questa mattina. Su proposta dei rappresentanti che hanno partecipato oggi all'incontro, l'orario è stato verificato e modulato per rispondere meglio alle esigenze di spostamento di studenti e lavoratori, tenendo presente gli orari di fine della scuola e chiusura degli esercizi commerciali. Inoltre, questo primo test di avvio del servizio ha permesso di valutare più attentamente i tempi di percorrenza della linea sostitutiva e di correggere l'orario migliorando la frequenza e, conseguentemente aumentando il numero di corse giornaliere.

A partire da venerdì 14 ottobre il nuovo orario sarà il seguente:
Øfascia del mattino 7.15, 7.30, 7.45, 8.00, 8.15, 8.30, 8.45, 9.00, 9.15 e 9.30
Øfascia di mezzogiorno 11.45, 12.00, 12.15, 12.30, 12.45, 13.00, 13.15, 13.30, 13.45, 14.00, 14.15 e 14.30
Øfascia serale 16.45, 17.00, 17.15, 17.30, 17.45, 18.00, 18.15, 18.30, 18.45, 19.00, 19.15, 19.30 e 19.45.

Per agevolare ancora di più l'interscambio con l'ascensore di via Crocco, grazie alla collaborazione del Municipio, si stanno inoltre creando le condizioni affinchè il capolinea del servizio sostitutivo venga spostato nella zona adiacente via Bertani, in corso Magenta, in un'area appositamente riservata per tutta la durata dei lavori alla funicolare. Ne verrà data tempestivamente notizia non appena definito.

Ricordiamo che la revisione generale ventennale della funicolare sant'Anna fa parte di un programma più ampio di revisione dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano la Città che ha già riguardato la funicolare Zecca - Righi e che sta comportando lavori anche sulla cremagliera Principe - Granarolo.
L'insieme di queste opere richiede uno sforzo organizzativo e finanziario considerevole che l'Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere nonostante il difficile quadro economico della finanza locale e del trasporto pubblico in particolare.
La ristrutturazione degli impianti consentirà di restituire agli stessi la funzionalità necessaria per garantire un servizio sempre più efficace e condotto in condizioni di sicurezza.