Testo Comunicato

Mercoledì 12 ottobre al via il Servizio Sostitutivo bus per la funicolare Sant'Anna



Pubblicato il: 07/10/11 alle: 3:30 PM

Mercoledì 12 ottobre partirà il servizio sostitutivo bus per la funicolare Sant'Anna, la cui istituzione è stata concordata con il Comune di Genova per offrire un'ulteriore alternativa ai clienti per raggiungere il centro.

Come noto, il cantiere della funicolare Sant'Anna per i lavori inerenti la revisione generale ventennale dell'impianto, fa parte di un programma più ampio di revisione dei principali impianti verticali di trasporto che caratterizzano la Città che ha già riguardato la Zecca- Righi e che sta comportando lavori anche sulla cremagliera Principe - Granarolo. L'insieme di queste opere richiede uno sforzo organizzativo e finanziario considerevole che l'Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere nonostante il difficile quadro economico della finanza locale e del trasporto pubblico in particolare. La ristrutturazione degli impianti consentirà di migliorare la loro funzionalità e garantire lo svolgimento del servizio in condizioni di sicurezza.

Caratteristiche e orari del servizio sostitutivo Sant'Anna
·Il servizio sostitutivo sarà effettuato con un minibus da 13 posti compatibile con il percorso della linea. Il percorso circolare prevede, infatti, il capolinea su Ponte Caffaro, poi il transito in corso Paganini, corso Magenta, via Bertani, via Martin Piaggio, piazza Corvetto, piazza Portello, via Caffaro e Ponte Caffaro.
·Saranno effettuate due fermate, una all'inizio di via Bertani ed una a Portello prima dell'incrocio con via Caffaro, già a servizio dell'integrativo I12.
·Il servizio verrà svolto dal lunedì al sabato, fino alla riapertura della funicolare e sarà attivo nelle ore di punta e di maggior spostamento dei cittadini. Le partenze dal capolinea di ponte Caffaro avverranno alle:
fascia del mattino 07.00 - 07.20 - 07.40 - 08.00 - 08.20 - 08.40 - 09.00 - 09.20;
fascia di mezzogiorno 11.30 - 11.50 - 12.10 - 12.30 - 12.50 - 13.10 - 13.30 - 13.50 - 14.10;
fascia serale 16.30 - 16.50 - 17.10 - 17.30 - 17.50 - 18.10 - 18.30 - 18.50 - 19.10 - 19.30.

·Il servizio sostitutivo bus sarà un'ulteriore possibilità di spostamento verso il centro, in aggiunta alla linea bus 36 (piazza Merani - Stazione Principe) ed all'ascensore di Castelletto Levante (con interscambio con la linea bus 36).

I lavori alla funicolare Sant'Anna

Per quanto concerne la funicolare Sant'Anna, i lavori si completeranno all'inizio del 2012; terminati i quali, l'impianto dovrà essere sottoposto ai collaudi ministeriali; superati i collaudi e ottenuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture, la funicolare riprenderà servizio.
I lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della funicolare Sant'Anna stanno comportando diversi e complessi interventi alla struttura della linea, alle vetture ed alla sala macchine.
In particolare si tratta di:

·revisionare i sistemi di ancoraggio della fune di trazione;
·sostituire e migliorare le componenti elettriche e meccaniche delle vetture e della linea;
·migliorare ed implementare i sistemi di sicurezza della linea con la completa sostituzione dei circuiti di sicurezza;
·potenziare i sistemi antincendio;
·revisionare i sistemi frenanti ordinari e d'emergenza;
·sostituire i sistemi di trazione in sala macchine e i relativi circuiti di controllo con conseguenti interventi interni sulle opere civili.

Saranno eseguiti anche lavori di riqualificazione del binario lungo tutta la linea mantenendo le strutture storiche.