Testo Comunicato

Nuove telecamere di via Pra' e via Canepari



Pubblicato il: 16/09/11 alle: 4:00 PM

Lunedì 19 settembre le due telecamere di via Bobbio e corso Sardegna, accese lunedì 12 settembre in fase di test e informazione sul territorio, cominceranno a registrare i transiti veicolari e le soste abusive nelle corsie riservate ai bus, ai fini dell'applicazione delle sanzioni di legge.
La corsia gialla di via Bobbio (altezza sottopasso) è riservata al transito dei mezzi pubblici tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 17 alle ore 19 Per la corsia di corso Sardegna, sulla base dell'analisi dei flussi di traffico e del confronto con il territorio, è stata modificata la fascia oraria riservata ai mezzi pubblici che, a partire da lunedì 12 settembre è dalle ore 7 alle ore 10 (anzichè 6.30/11) sempre dal lunedì al sabato. Ricordiamo che le telecamere sono solo un'ulteriore strumento di controllo delle corsie gialle che si aggiunge all'attività normalmente svolta dalla Polizia Municipale e da Amt.

Contemporaneamente alle prime due, prosegue il programma di attivazione progressiva delle altre 8 telecamere previste. Le prossime saranno quelle di via Pra' (direzione ponente altezza civico 70) e via Canepari (direzione monte altezza civico 27) che saranno attivate da lunedì 19 settembre con le consuete modalità:

- nella prima settimana dal 19 al 24 settembre verranno realizzati un test di funzionalità del sistema in fase di pre-esercizio ed una campagna informativa e di prevenzione sul territorio da parte del personale della Polizia Municipale e di Amt;
- a partire da lunedì 26 settembre anche le due nuove telecamere di via Prà e via Canepari registreranno i transiti veicolari e le soste abusive nelle corsie riservate ai bus, ai fini dell'applicazione delle sanzioni di legge.


Ricordiamo che la corsia gialla di via Prà è riservata al transito dei mezzi pubblici 24 ore su 24, tutti i giorni dal lunedì alla domenica e la corsia gialla di via Canepari è riservata al transito dei mezzi pubblici dalle ore 6.30 alle ore 9 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato.

Successivamente all'installazione in via Bobbio, corso Sardegna, via Pra' e via Canepari seguiranno anche le altre 6 nuove telecamere il cui programma di installazione e attivazione sarà comunicato non appena definito. L'installazione delle altre 6 nuove telecamere sarà sempre preceduta da una fase di informazione ai cittadini sul territorio e attraverso gli organi di informazione.