Ferrovia Genova Casella dal 1 ottobre in vigore le nuove tariffe

Pubblicato il: 13/09/11 alle: 3:00 PM

Il 1 ottobre partirà la nuova offerta tariffaria della ferrovia Genova - Casella, con alcune importanti novità per gli habituè del trenino e per i viaggiatori occasionali che lo utilizzano la domenica per le gite fuoriporta. La ferrovia è stata l'ultima delle modalità di trasporto acquisite da Amt, che conta già autobus, metropolitana, ascensori, funicolari, cremagliera, nave, con un'intermodalità unica in Italia.

Amt ha effettuato, dall'inizio della propria gestione, una serie di interventi per il miglioramento dell'infrastruttura e del parco mezzi della Ferrovia con il sostegno finanziario della Regione Liguria.
Attualmente sono in corso lavori per il miglioramento dell'armamento della ferrovia (per circa 5 km), pesantemente compromesso con gli ultimi eventi alluvionali. Continuano gli interventi di revisione e ammodernamento dei treni che hanno permesso, nel 2010, di ripristinare tutto il servizio su ferro; questi lavori consentiranno di offrire ai clienti treni più adeguati sia dal punto di vista tecnico che del comfort.
Sono in fase finale di progettazione due importanti interventi strutturali, che tra la fine di quest'anno ed il prossimo interesseranno la sostituzione del ponte della Fontanassa e l'adeguamento del Ponte della Crocetta, oltre alla revisione della galleria della Crocetta.
Proseguono nei tempi previsti i programmi per l'approvvigionamento del treno dalla Trentino Trasporti e del treno nuovo che verrà allestito da Ansaldobreda.

Le tariffe della ferrovia, ferme dal 2004, sono state necessariamente adeguate ai costi crescenti del trasporto pubblico. Nella riorganizzazione delle tariffe è stata modulata un'offerta che trova nuove forme vantaggiose per gli utilizzatori abituali e crea nuovi biglietti familiari convenienti per gli spostamenti occasionali. Il vantaggio più significativo è la creazione della zona U per gli abitanti delle frazioni che si trovano tra Manin e Pino, che potranno utilizzare i titoli di viaggio Amt per muoversi con il trenino, allargando così l'integrazione totale con la rete urbana genovese. Ma vediamo il dettaglio delle novità.

Prima importante novità del 1 ottobre, che risponde anche alle richieste arrivate dal territorio, è la creazione della Zona Tariffaria Urbana U che estende di fatto la possibilità di utilizzare i titoli di viaggio integrati Amt/Trenitalia sulla ferrovia fino a Pino. La zona U andrà da Manin alla stazione di Pino (compresa), inglobando nella rete Amt la frazioni di San Pantaleo, Sant'Antonino, Cappuccio, Trensasco, Campi e Pino che si trovano nella prima parte del tracciato dello storico impianto. Coloro che si muovono all'interno della zona U potranno usufruire di una totale integrazione con la rete Amt grazie alla possibilità di servirsi del trenino con i titoli di viaggio urbani, saranno infatti validi dal 1 ottobre: il biglietto ordinario 100 minuti da € 1,50 ed il relativo carnet da 10 biglietti ordinari da € 14,00, gli abbonamenti ordinari settimanale da € 16,00 il mensile da € 43,00 e gli abbonamenti annuali (ordinario a € 380,00, Studenti Under26 a € 240,00, Over65 e Aziendale a € 330,00). Questa è la prima e più rilevante novità che integra completamente il primo tratto della ferrovia nella rete Amt.

Il resto della tratta, da Pino a Casella paese, è diviso in altre 2 zone tariffarie (mantenendo l'impostazione tariffaria a zone già presente in ferrovia):
la zona A va dalla stazione di Pino alla stazione di Busalletta (comprese), con all'interno le stazioni di Torrazza, Sardorella, Vicomorasso, Sant'Olcese Chiesa, Sant'Olcese Tullo;
la zona B va dalla stazione di Busalletta alla stazione di Casella paese (comprese), con all'interno le stazioni di Molinetti, Niusci, Canova Crocetta.

Coloro che percorrono le tratte all'interno di una sola di queste due zone (A oppure B) oppure di due zone contigue (U+A oppure A+B) dovranno utilizzare biglietti o abbonamenti Ferrovia Genova Casella (FGC) 2 zone; chi invece percorre tutte e tre le zone (U + A + B) dovrà utilizzare i titoli di viaggio FGC 3 zone. Tutti i biglietti e abbonamenti con i relativi importi sono riportati nella tabella allegata al comunicato.

Le novità introdotte prevedono forme vantaggiose per quanti utilizzano spesso la ferrovia Genova - Casella: in analogia con quanto già previsto sulla rete urbana, viene introdotto il carnet da 10 biglietti che permette un risparmio rispetto all'acquisto di altrettanti biglietti singoli, come evidenziato nella tabella che segue.

Sempre a favore dei viaggiatori abituali, un'altra vantaggiosa novità riguarda l'abbonamento mensile Amt da utilizzare con un titolo di viaggio FGC. In particolare questo abbonamento, già oggi esistente, a partire dal 1ottobre, sarà valido su tutta la rete Amt (escluso Volabus) e non soltanto su una linea bus. L'abbonamento costerà€ 29.00 e resterà invariata la regola di utilizzo: come già accade oggi dovrà sempre essere accompagnato da un titolo di viaggio convalidato sulla ferrovia Genova - Casella.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alle famiglie che la domenica scelgono il trenino per scoprire l'entroterra genovese, senza lo stress dell'auto ma godendo di un panorama unico delle 3 valli, dalle carrozze che risalgono la ferrovia a scartamento ridotto, tra i pochissimi esemplari ancora in funzione in Italia.
Per questi clienti sono stati studiati, biglietti andata e ritorno per 3 o 4 persone (due adulti più 1 o 2 ragazzi fino a 12 anni compiuti) da utilizzare nei giorni festivi sull'intera tratta, 3 zone, da Manin a Casella. Anche in questo caso il risparmio, rispetto all'acquisto di singoli biglietti festivi andata e ritorno è molto alto, come evidenziato dalla tabella.

Tutti i dettagli per l'acquisto e la sostituzione dei vecchi titoli di viaggio della Ferrovia Genova Casella

Dove acquistare i biglietti/abbonamenti
I biglietti e abbonamenti della Ferrovia Genova-Casella possono essere acquistati presso la stazione di piazza Manin; per i viaggiatori in partenza della altre stazioni ricordiamo che è possibile comprare i biglietti dal capotreno senza alcun supplemento. I nuovi titoli di viaggio saranno disponibili a partire dal 26 settembre 2011 ma dovranno essere utilizzati solo a partire dal 1 ottobre 2011.
I titoli di viaggio Amt/Trenitalia sono disponibili presso la biglietteria FGC di piazza Manin, le biglietterie Amt e le rivendite autorizzate.

Sostituzione vecchi titoli di viaggio
Chi fosse ancora in possesso di vecchi titoli di viaggio della Ferrovia Genova-Casella potrà continuare ad utilizzarli fino al 31 ottobre 2011 alle vecchie condizioni, rispettando il regolamento e la suddivisone delle zone indicate su di essi. Dopo il 31 ottobre i vecchi biglietti ed abbonamenti potranno essere sostituiti con titoli di viaggio nuovi presso la biglietteria della ferrovia di Manin.