Testo Comunicato

Lunedì 19 settembre parte il servizio invernale



Pubblicato il: 10/09/11 alle: 4:30 PM

1.400 corse in più rispetto all'orario estivo, mantenuti elevati volumi di servizio nelle fasce di maggior spostamento dei genovesi, garantito il servizio notturno: sono queste le caratteristiche principali del nuovo orario invernale di Amt che debutterà il 19 settembre.

Il lungo lavoro di confronto e ascolto del territorio ha portato alla definizione del nuovo servizio invernale che tiene conto, da una parte del lavoro svolto durante i numerosi incontri che si sono tenuti nei mesi estivi con i Municipi e le Associazioni dei Consumatori e dall'altra della grande difficoltà economica che le manovre finanziarie 2010 e 2011 hanno creato, generando un'ulteriore diminuzione delle risorse destinate al trasporto pubblico.
L'orario invernale aumenta di 1.400 corse giornaliere rispetto all'orario estivo attuale, portando a 12.600 le corse bus giornaliere, oltre a servizi integrativi, ascensori, funicolari e metropolitana.
L'obiettivo è fornire ai genovesi il miglior servizio possibile, nonostante lo scenario economico molto difficile e grazie ad un attento lavoro di distribuzione delle risorse disponibili, per questo si sono mantenuti elevati volumi di servizio nelle fasce giornaliere che registrano i maggiori spostamenti e si è migliorata la disponibilità di posti ricorrendo ad un più importante utilizzo di bus da 18 metri a maggiore capacità di carico.
Anche gli interventi che sono stati fatti su alcuni percorsi, peraltro molto ridotti, sono migliorativi rispetto all'avvio di giugno, grazie al monitoraggio e controllo fatto nei mesi estivi e al lavoro svolto in collaborazione con il territorio, in particolare i Municipi.

In Valbisagno la novità dal 19 settembre sarà l'introduzione serale del servizio a chiamata Drinbus, che sostituirà dopo le 21 le linee 470, 477 e 481. In questo modo si razionalizzano i percorsi e si offre un servizio che garantisce l'utilizzo di risorse solo quando servono, vale a dire quando si risponde ad una specifica esigenza di mobilità. Il buon andamento di questa prima sperimentazione del Drinbus serale, potrà prevedere in futuro l'allargamento anche ad altre parti della città.

Già dal 12 settembre verrà comunque potenziato il servizio in funzione dell'apertura dell'anno scolastico.
A partire da lunedì 19 settembre 2011, con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, saranno attuate alcune modifiche al servizio che vengono di seguito illustrate.


Linea 2
Verrà istituita la nuova linea 2 Pegli Lido - Via di Francia (Matitone) incrementando l'offerta di servizio su una tratta della città che presenta elevate punte di domanda
.
In particolare la nuova linea sarà attiva nelle ore di punta mattinale e serale e avrà il seguente percorso:
direzione Via Di Francia: Pegli Lido (capolinea), Via Pegli, Via Lungomare di Pegli, Via Ronchi, Via Multedo di Pegli, Via Merano, Via Menotti, Via Siffredi, Via Cornigliano, Via Pieragostini, Via Pacinotti, Via Avio, Via Cantore, Via Di Francia (Matitone - capolinea);
direzione Pegli Lido: Via Di Francia (Matitone - capolinea), Via Buranello, Via Avio, Via Pacinotti, Via Pieragostini, Via Ansaldo, Via Cornigliano, Via Siffredi, Via Hermada, Via Puccini, Via Soliman, Via Merano, Via Multedo di Pegli, Via Ronchi, Via Lungomare di Pegli, Via Pegli, Pegli Lido (capolinea).

Linea 3
Il capolinea della linea, attualmente in Via Fanti D'Italia, viene riportato in Piazza Acquaverde, ripristinando il collegamento diretto con la Stazione principe FS.
Il nuovo percorso della linea 3 Sestri (Via Soliman) - Principe FS prevede che in direzione Principe, i bus giunti in Via San Benedetto, proseguono per Via Doria e Piazza Acquaverde, dove effettueranno capolinea; viceversa in direzione Sestri (via Soliman), i bus in partenza dal capolinea di Principe FS proseguono per Via Doria e via San Benedetto, dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 8/ circolare
La linea 8/ circolare Rivarolo (Piazza Pallavicini) - Sampierdarena (Via Avio) a supporto delle linee 7 e 8 sarà attiva nelle ore di calma mattina e pomeriggio e transiterà su Via Celesia dove sarà istituita una nuova fermata a beneficio della fruibilità della linea. In particolare i bus giunti in Piazza Pallavicini, proseguiranno per Via Celesia, Via Pallavicini, Piazza Pallavicini e Via Rossini dove riprenderanno regolare percorso in direzione del capolinea di Via Avio.

Linea 170
La linea 171 verrà sostituita dalla linea 170 Sestri - Virgo Potens, migliorando l'offerta di servizio tra Sestri, via Borzoli e Virgo Potens. In particolare il percorso della linea sarà il seguente:
direzione Virgo Potens: Via Travi (capolinea), Via Menotti, Via Manara, Via Giotto, Via Borzoli, Via Gaggero, Virgo Potens (capolinea);
direzione Via Travi: Virgo Potens (capolinea), Via Gaggero, Via Chiaravagna, Via Hermada, Via Puccini, Via Travi (capolinea).

Linea 172
La linea 171/ verrà sostituita dalla linea 172 Sestri (Piazza Baracca) - Panigaro per velocizzare il collegamento tra le due località
Il percorso della linea sarà il seguente:
direzione Panigaro: Piazza Baracca (capolinea), Viale Canepa, Via Arrivabene, Piazza Arrivabene, Via Chiaravagna, Via Gneo (capolinea);
direzione Piazza Baracca: Via Gneo (capolinea), Via Chiaravagna, Piazza Arrivabene, Via Arrivabene, Viale Canepa, Piazza Baracca, Via Menotti, Piazza Baracca (capolinea).

Linea 160
Viene modificato il percorso della linea 160 Cornigliano (Via Rolla) - Cornigliano (Via dei Sessanta), non prevedendo più il transito in Via Bertolotti e Via Minghetti. Pertanto i bus provenienti da Via Dei Sessanta, giunti in Via Pellizzari, svolteranno a sinistra e proseguiranno per Via Cornigliano in direzione Via Rolla.


Linea 199
Saranno modificati il percorso ed il capolinea della linea 199 che diventa 199 Voltri (Via Buffa) - Voltri (Stazione FS), creando in tal modo una nuova opportunità di collegamento tra le alture di Voltri e la Stazione FS.
Il nuovo percorso sarà il seguente:
direzione stazione FS di Voltri: Via Buffa (capolinea), Via Ventimiglia, Via Pietraligure, Via Vallecrosia, Via Calamandrei, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Sorgenti Sulfuree, Via Prà, Via Voltri, Via alla Stazione di Voltri (capolinea);
direzione Via Buffa: Via alla Stazione di Voltri (capolinea), Via Prà, Via Sorgenti Sulfuree, Via Martiri del Turchino, Via Novella, Via 2 Dicembre, Via della Benedicta, Via Calamandrei, Via Vallecrosia, Via Pietraligure, Via Ventimiglia, Via D. G. Verità, Via Lemerle, Via Buffa (capolinea).

Linea 470
La linea 470/ San Martino di Struppa - Sant'Eusebio sarà attiva anche nei giorni feriali, nelle ore di punta del mattino, del mezzogiorno e della sera, migliorando l'offerta di servizio sull'intera via Montelungo. Nelle altre fasce orarie è attivo il Servizio Integrativo I 15 Sant'Eusebio - Bavari.

Linea serale 663
Il nuovo percorso della linea serale 663 Pontedecimo (Via Anfossi) - Sampierdarena (Via Avio) prevede che, in direzione Via Anfossi, i bus che provengono da Via Avio, giunti in Via Monte Guano (in corrispondenza dell'area di capolinea del Cimitero di Coronata) invertano il senso di marcia e da qui riprendano il regolare percorso in direzione Via Anfossi. La linea serale 663 pertanto non raggiungerà più il capolinea di Testa di Cavallo.

Linea serale 699
Viene modificato il percorso della linea serale 699 Voltri (Via Don G. Verità) - Voltri (Via 2 Dicembre 1944), estendendo il collegamento bus sull'intera tratta di Via Martiri del Turchino. Il nuovo percorso sarà il seguente:
Via Don G. Verità (capolinea), Via Lemerle, Via Buffa, Via Ventimiglia, Via Pietraligure, Via Vallecrosia, Via Calamandrei, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Salvemini, Via De Sanctis, Via Novella, Via 2 Dicembre 1944, Via De Sanctis, Via Novella, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Sorgenti Sulfuree, Via Prà, Via Voltri, Via Don G Verità (capolinea).


DRINBUS in Valbisagno
Il servizio a chiamata Drinbus sostituirà, a partire dal 19 settembre, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) nella fascia serale dalle 21.00 alle 24.00, le linee 470 (San Martino di Struppa - Sant'Eusebio), 477 (Cartagenova - Molassana) e 481 (Molassana - Pino Soprano). Si tratta quindi di una vera e propria sperimentazione che prevede per la prima volta l'utilizzo del servizio a chiamata, anzichè delle tradizionali linee bus, per i collegamenti serali della zona.

Come funziona
Per viaggiare su Drinbus occorre telefonare al numero verde 800. 085 302 (la telefonata è gratuita) dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle 23.30 e prenotare la propria corsa, indicando la fermata di origine e di destinazione del vostro spostamento, l'ora e il giorno.
Un minibus, facilmente riconoscibile dalla decorazione integrale, vi aspetterà alla fermata prescelta nell'orario indicato.
Ogni corsa può essere prenotata per una o più persone. Si possono prenotare corse per la sera stessa (almeno 30 minuti prima della partenza), per la settimana successiva e anche oltre.

Quanto costa
Per viaggiare su Drinbus occorre avere un biglietto o un abbonamento valido sulla rete urbana Amt o un biglietto 4 corse per ascensori, linee collinari e servizi integrativi, integrato da un supplemento da € 0,50 valido per tutta la sera. Il supplemento si acquista solo a bordo.
Drinbus è un servizio a chiamata, pertanto se non si prenota è possibile salire a bordo solo se ci sono ancora posti non assegnati e se si accetta di condividere il percorso già programmato.

Piano di comunicazione servizio invernale 2011

Il servizio invernale e le novità della rete saranno oggetto di un'articolata campagna di comunicazione che prevede:
·avvisi ai clienti su tutte le fermate coinvolte dalle modifiche ai percorsi;
·possibilità di ricevere messaggi SMS relativi alle modifiche, interrogando il sistema Infobus SMS, a partire dal 15 settembre; interrogando la fermata di una linea oggetto di modifiche, oltre ai transiti delle linee in tempo reale, si avranno anche le novità previste dal 19 settembre. Per avere le informazioni occorre inviare un SMS al numero 320. 204.35.14 indicando il codice fermata a 4 cifre presente sulle paline;
·sarà possibile ricevere le stesse informazioni interrogando Infobus direttamente dal sito web di Amt www.amt.genova.it ed anche il calcolo percorso di Google sempre dal sito di Amt;
·saranno diffusi, a partire dal 15 settembre, messaggi a bordo delle linee coinvolte dalle modifiche, grazie al sistema di fonia presente sui mezzi;
·nei giorni precedenti l'avvio del servizio invernale sarà presente sul territorio, a disposizione dei cittadini, personale Amt che consegnerà materiale informativo sul servizio invernale. Comunicheremo il calendario non appena definito;
·saranno predisposte locandine a bordo dei bus;
·i clienti iscritti alle nostre mailing list saranno avvisati dalla prossima settimana, via posta elettronica ed SMS, circa le novità;
·il materiale informativo sul servizio invernale sarà distribuito anche a tutte le Direzioni Didattiche, scuole medie e superiori a partire dalla prossima settimana;
·saranno aggiornati e consultabili tutti gli strumenti di comunicazione Amt: sito (da cui saranno scaricabili percorsi e cartine aggiornate), paline Simon, call center numero verde 800.085311. Il call center sarà organizzato anche con un sistema di risponditore automatico che permetterà di ricevere agevolmente, selezionando le informazioni di interesse, tutte le notizie sulle modifiche.
Per il Drinbus serale in Valbisagno sono previsti anche:
·la distribuzione, sul territorio interessato, di un depliant illustrativo del nuovo servizio;
·la realizzazione di un pendulo che sarà esposto sui bus a servizio delle linee 470, 477 e 481.

Vi ricordiamo che per informazioni sempre aggiornate potete consultare il sito www.amt.genova.it anche nella versione mobile www.amt.genova.it/mobile da un qualunque cellulare collegato ad internet, oppure potete telefonare al Numero Verde Servizio Clienti 800 085 311 (da lunedì a venerdì 8.15/16.30).
Vi ricordiamo, inoltre, il servizio Infobus per conoscere in tempo reale i transiti dei bus a tutte le fermate, inviando un SMS con il codice fermata al numero 320 204.35.14.