Testo Comunicato

Nuove telecamere di via Bobbio e corso Sardegna



Pubblicato il: 09/09/11 alle: 6:30 PM

Il sistema di corsie riservate del trasporto pubblico genovese permette ogni giorno ai passeggeri che utilizzano i bus di raggiungere più velocemente le loro destinazioni migliorando il servizio ai cittadini e diminuendo il costo per la collettività.
Più velocità e regolarità significano migliori condizioni di viaggio, più confort per i passeggeri e maggior efficienza negli spostamenti, ma si traducono anche in risparmio economico: ogni km guadagnato di velocità commerciale equivale, infatti, ad un risparmio importante. Per questo e soprattutto per garantire migliori condizioni di viaggio ai 450 mila passeggeri che ogni giorno scelgono il trasporto pubblico per muoversi in città, la Giunta Comunale ha previsto l'installazione di 10 nuove telecamere, con l'obiettivo di potenziare i controlli sulla viabilità per il corretto utilizzo delle corsie riservate ed agevolare così la circolazione dei mezzi pubblici.
Già oggi le corsie riservate sono controllate dal personale della Polizia Municipale e di Amt coadiuvati da un sistema di 15 telecamere attive, a cui si aggiungono le nuove 10 in fase di approntamento.

Le prime 2 nuove telecamere verranno attivate a partire da lunedì 12 settembre in via Bobbio (in direzione mare all'imbocco del sottopasso) e corso Sardegna (in direzione mare, all'altezza del civico n 66, immediatamente dopo l'incrocio con via Cagliari);

nella prima settimana dal 12 al 18 settembre verranno realizzati un test di funzionalità del sistema in fase di pre-esercizio ed una campagna informativa e di prevenzione sul territorio da parte del personale della Polizia Municipale e di Amt;
a partire da lunedì 19 settembre queste due nuove telecamere registreranno i transiti veicolari e le soste abusive nelle corsie riservate ai bus, ai fini dell'applicazione delle sanzioni di legge.

Ricordiamo che la corsia gialla di via Bobbio (altezza sottopasso) è riservata al transito dei mezzi pubblici tutti i giorni dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Per la corsia di corso Sardegna, sulla base dell'analisi dei flussi di traffico e del confronto con il territorio, è stata modificata la fascia oraria riservata ai mezzi pubblici che, a partire da lunedì 12 settembre sarà dalle 7.00 alle 10.00 (anzichè 6.30/11) sempre dal lunedì al sabato.
Successivamente all'installazione in via Bobbio e corso Sardegna seguiranno anche le altre 8 nuove telecamere il cui programma di installazione e attivazione sarà comunicato non appena definito. L'installazione delle altre 8 nuove telecamere sarà sempre preceduta da una fase di informazione ai cittadini sul territorio e attraverso gli organi di informazione.