Testo Comunicato

La verifica dei titoli di viaggio: lotta all'evasione e momento di dialogo con i cittadini



Pubblicato il: 27/07/11 alle: 6:30 PM
1.700 passeggeri controllati, 12 verificatori titoli di viaggio Amt in azione dalle 7.00 alle 12.00, 73 sanzioni fatte, registrato un tasso di evasione del 4,29%: questi sono i numeri della verifica intensiva che si è svolta questa mattina a Molassana. L'iniziativa fa parte di un più ampio Piano di intensificazione dell'attività di controllo voluto dall'Azienda ed articolato in più interventi per contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria.

'L'iniziativa si è rivelata molto apprezzata, in particolar modo dai clienti virtuosi, coloro che pagano regolarmente il servizio che utilizzano e che si sentono gratificati dal vedere tanto personale che si occupa di loro - questo il commento dell'Amministratore Delegato di Amt Paolo Cervetti presente al controllo - per noi è anche un'importante occasione per scendere in strada e parlare con le persone, affrontare le diverse tematiche del trasporto pubblico direttamente tra la gente. Siamo soddisfatti perchè sono proprio i cittadini che ci richiedono e gradiscono questo tipo di attività, la verifica è un impegno che tutela loro e noi. Oggi è stata l'ottava verifica intensiva fatta dall'inizio dell'anno, ha funzionato tutto molto bene, siamo stati in quartieri diversi della città e continueremo a farlo. Genova si distingue per l'elevato utilizzo del bus ed ha un tasso di evasione relativamente contenuto, i dati ci dicono che l'evasione misurata nei primi 6 mesi del 2011 è del 4,30% rispetto al 3,87% dello scorso anno. Dobbiamo continuare a monitorare i dati e mettere in campo azioni come questa con l'obiettivo di recuperare punti percentuali sull'attuale tendenza, questo è e sarà il nostro obiettivo, con il sostegno di coloro che pagano e apprezzano questo tipo di impegno'.

Le verifiche intensive continueranno anche nelle prossime settimane, insieme alle verifiche mirate che hanno l'obiettivo di controllare particolari fasce orarie che comprendono anche la mattina molto presto e la notte, coinvolgendo tutti i quartieri della città e tutte le diverse tipologie di trasporto di Amt: non solo bus, ma anche metro e impianti speciali.