Orario estivo Amt in vigore da lunedì 13 giugno

Pubblicato il: 09/06/11 alle: 2:30 PM

Lunedì 13 giugno entra in vigore l'orario estivo 2011. La pubblicazione 'Orario 2011 - Servizio Estivo', in distribuzione gratuitamente a partire da oggi, giovedì 9 giugno, in 25mila copie, offre utili informazioni sull'azienda e i suoi servizi. All'interno della pubblicazione sono riportate anche le novità sui percorsi delle linee bus Amt che entreranno in vigore lunedì 13 giugno, contestualmente alla partenza del nuovo orario estivo.

Come per gli scorsi anni, anche quest'estate l'orario di Amt sarà modulato in tre fasi:
1.la prima in vigore da lunedì 13 giugno a domenica 10 luglio;
2.la seconda relativa ai due periodi dall'11 al 31 luglio e dal 29 agosto al 18 settembre;
3.la terza inerente il mese di agosto, dall'1 al 28 agosto, il cui orario sarà disponibile sul sito www.amt.genova.it a partire dal mese di luglio.
La pubblicazione 'Orario 2011 - Servizio Estivo' contiene le fasi 1 e 2. Il servizio festivo sarà lo stesso per tutta l'estate, compreso quindi il mese di agosto, mentre per i feriali ed il sabato ci saranno programmazioni differenti.

Per tutto il periodo estivo le linee 18 e 18 barrato saranno servite con bus da 18 metri per migliorare la capacità di carico. Sulle linee balneari, 31 e 15 per il Levante e 1 per il Ponente, il servizio sarà mantenuto con frequenza elevate. Come di consueto, per il periodo estivo, è istituita la linea 31 barrata tra la stazione Brignole e il Lido, a servizio di coloro che raggiungono gli stabilimenti balneari di corso Italia.

Distribuzione libretto orario
Il libretto 'Orario 2011 - Servizio Estivo' sarà in distribuzione gratuitamente, a partire da giovedì 9 giugno, presso:
·servizio clienti Amt (via Bobbio 252r);
·biglietterie Amt (via D'Annunzio 8r, via Bobbio 250r, via Avio 9r, via D'Annunzio 68)
·stazione di Manin della Ferrovia Genova Casella.
A partire dai giorni successivi potrà essere ritirato anche presso:
·tutte le sedi degli Sportelli del Cittadino;
·chiosco ATP in piazza Verdi di fronte alla Stazione Brignole.
Gli orari del servizio estivo saranno anche consultabili dal sito aziendale www.amt.genova.it con accesso diretto dall'home page.

Presso gli stessi punti è in distribuzione anche la pubblicazione 'Nuovi percorsi linee Amt 13 giugno 2011' che illustra nel dettaglio tutte le novità dei percorsi delle linee bus coinvolte dalla revisione di giugno divise per zona della città. Le modifiche entreranno in vigore con la partenza dell'orario estivo.

La consultazione degli orari in tempo reale
Amt ha operative sulla propria rete 100 paline intelligenti collegate al sistema di monitoraggio Simon che permettono di conoscere in tempo reale l'arrivo dei bus presso altrettante fermate.
Per agevolare la fruizione di tale servizio, relativo alla possibilità di consultare e accedere alle previsioni di transito dei bus, Amt ha lanciato da tempo due innovativi progetti di infomobilità: Infobus e Amt mobile.

Con Infobus on line è possibile consultare l'arrivo dei bus alle fermate della rete Amt in tempo reale sul sito di Amt nella sezione dedicata, mentre con Infobus SMS è possibile ricevere sul proprio cellulare la previsione dei transiti dei bus alla fermata desiderata semplicemente inviando un SMS al numero 320.2043514 indicando il codice della fermata stessa.
Amt Mobile è l'ultimo dei progetti lanciati da Amt dedicati agli utilizzatori di smartphone e prevede un minisito per cellulari di ultima generazione e una APP scaricabile.
Con l'APP di AMT i passeggeri possono visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati. Questo permette anche di:

1.individuare le coordinate geografiche del punto in cui ci si trova e visualizzare il nome delle 3 fermate degli autobus di Amt più vicine a quel punto;
2.ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella fermata;
3.salvare le fermate più utilizzate nell'elenco delle preferite per la consultazione veloce;
4.calcolare il percorso dal punto in cui ci si trova ad uno specifico indirizzo di destinazione di Genova;
5.visualizzare la tabella completa degli orari di una linea selezionata;
6.visualizzare l'elenco delle eventuali criticità sulla rete Amt (riguardanti le linee collinari e Navebus come già presente nel servizio SMS);
7.selezionare le ultime novità pubblicate da Amt.

La 'AMT APP' per smartphone è oggi disponibile per i sistemi operativi IPHONE e ANDROID e le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi application store accessibili dal proprio telefonino come APP Store e Android market.