Testo Comunicato

Lunedì 13 giugno partono i nuovi percorsi bus Amt



Pubblicato il: 01/06/11 alle: 4:00 PM

Lunedì 13 giugno entreranno in vigore i nuovi percorsi di alcune linee bus della rete Amt.

Il nuovo servizio è stato studiato per rispondere alle esigenze di mobilità della città compatibilmente con le risorse economiche disponibili, fortemente ridotte rispetto al passato, anche a seguito della manovra finanziaria del governo che ha particolarmente penalizzato il trasporto pubblico.
Gli sforzi congiunti di Comune di Genova e AMT hanno permesso di contenere la riduzione del servizio riuscendo a garantirne la qualità mediante:
-la conferma del perimetro della rete attuale di 900 km;
- il mantenimento delle 2.500 fermate esistenti.

Il risparmio necessario è stato ottenuto:
- limitando le sovrapposizioni di mezzi sugli stessi percorsi;
- mantenendo le frequenze nelle ore in cui questi sono più utilizzati dal pubblico;
- favorendo l'integrazione con il trasporto ferroviario e con quello metropolitano grazie a nuovi capolinea di interscambio.
Il risultato è una rete che conferma l'importanza della mobilità pubblica nella nostra città e, grazie anche alle nuove tecnologie recentemente introdotte (infobus SMS e Amt Mobile) ne agevola il livello di scelta e di utilizzo.

Tra gli strumenti di informazione a disposizione del pubblico per familiarizzare con le novità, sono previsti una brochure, che illustrerà tutte le novità descrivendo nel dettaglio i nuovi percorsi che sarà distribuita presso i punti Amt e gli Sportelli del Cittadino, ed una nuova mappa della rete che conterrà l'aggiornamento dei nuovi percorsi.
Sulla fermate della rete Amt coinvolte dalle modifiche sono già presenti da diverse settimane gli avvisi che riportano le novità per la consultazione del pubblico.
Di seguito vengono descritte le novità che entreranno in vigore lunedì 13 giugno, divise per zone della città.

Media e Alta Valbisagno

Linea 12
Nelle fasce orarie di punta del mattino e della sera viene istituita la nuova linea 12 sul percorso Molassana - Caricamento (il capolinea di Molassana è previsto in largo Boccardo, insieme a quello della linea 48). La zona di Prato continua ad essere servita dalla linea 14, che mantiene invariato il suo percorso Prato - De Ferrari, e dalla linea 13, che mantiene il percorso sulla tratta Prato - Caricamento ed è attiva al primo mattino sino alle ore 6.00 circa, nella fascia oraria 9.30 - 17.00 e alla sera.

Linea 470/ e servizio integrativo I15
Le due linee 478 (S. Eusebio - Molassana) e 479 (S. Martino di Struppa -Molassana) vengono accorpate in un'unica nuova linea, la linea 470, che effettuerà servizio sulla tratta S. Martino di Struppa (capolinea della vecchia linea 479) - Bavari, servendo via Pedullà e passando per il ponte Solimano di Struppa.
L'interscambio con le linee per Molassana e per il centro città viene garantito a Struppa con le direttrici principali (linee 13 e 14). La tratta Bavari - S. Eusebio sarà coperta nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) dal servizio Integrativo SI15 che modificherà il suo percorso. Nei giorni festivi sarà effettuato il servizio della linea 470/ sul percorso San Martino di Struppa - S. Eusebio.

Linea 474
Le due linee 475 (Preli - Staglieno) e 483 (Terpi - Staglieno) vengono unificate nella linea 474 che effettuerà servizio sulla tratta Bligny - Terpi - Preli, transitando per i ponti Guglielmetti e Feritore. L'interscambio con le linee per Staglieno e per il centro città è garantito in via Piacenza con le linee 12, 13 e 14 e in via Lungo Bisagno Dalmazia con la linea 48.

Linea 477/
La linea 476 cambia denominazione e diventa 477 barrata con percorso largo Boccardo (capolinea linea 477), via Castello di Pino (dove fa fermata e inversione di marcia presso ex capolinea linea 476), Molassana, Cartagenova (capolinea linea 477). In questo modo entrambe le linee 477 e 477/ servono la zona di Cartagenova.


Bassa Valbisagno

Linea 37
Le linee 37 e 37 barrata vengono unificate nella linea 37 che effettuerà servizio sulla tratta via Ceccardi - via dei Platani (piazzale Valery) su percorso circolare. Per le corse che non raggiungono più Principe, si potrà effettuare l'interscambio alle fermate di Via XX Settembre con tutte le linee dirette a Ponente.

Linea 47
La linea 47 modificherà il percorso, effettuando il tragitto circolare largo Merlo - Brignole - largo Merlo; chi proseguirà verso piazza De Ferrari potrà effettuare interscambio presso la fermata di corso Buenos Aires o quella di via Cadorna.

Linea 48
La linea 48 varierà il proprio percorso, creando un nuovo collegamento diretto tra la Valbisagno (Molassana e Marassi), la zona di San Fruttuoso e San Martino; raggiunto corso Sardegna, la linea svolterà in piazza Giusti e raggiungerà il Pronto Soccorso di San Martino. Il capolinea di Molassana si attesterà in largo Boccardo.

Linea 67
Le linee 67 e 67 barrata saranno unificate nella nuova linea 67 che da Camaldoli raggiungerà il capolinea di piazza Martinez. Presso le fermate di via Torti e piazza Martinez sarà possibile interscambiare con le linee 18 e 46 che raggiungono e attraversano il centro e con la linea 48 che raggiunge la Valbisagno.


Le novità del servizio serale in Valbisagno (dopo le ore 21.00)

Linea 634
Il servizio serale della linea 34 viene denominato linea 634 con percorso invariato da Staglieno a Stazione Principe.

Linea 649
Il servizio serale della linea 49 viene denominato linea 649 con percorso invariato da piazza Verdi (Brignole) a via delle Ginestre .

Linea 656
Il servizio serale della linea 356 viene denominato linea 656 con percorso invariato piazza Verdi (Brignole) - via Fea - piazza Verdi.

Linee 603, 604 e 680
Le linee serali 603, 604 e 680 modificano il capolinea centrale che da via Dante viene spostato in piazza Verdi (Stazione Brignole).

Linea 683
Il servizio serale delle linee 37, 84, 381 e 383 verrà svolto dalla nuova linea 683 sul percorso Stazione Brignole, corso Sardegna, via dei Platani, via Fereggiano, via Biga, via Amarena, piazza Solari, piazza Martinez, via Archimede, Stazione Brignole.

Centro

Linea 10
La linea 10 viene sospesa nel periodo estivo; contemporaneamente viene potenziata la linea 31 con bus da 18 metri.

Linea 32
Le linee 32 e 32/ verranno unificate nella nuova linea 32 che coprirà il percorso piazza Caricamento (capolinea linea 9) - largo San Francesco da Paola - piazza Caricamento raggiungendo così la zona centrale della città a Caricamento.

Linea 36
Le linee 33 e 36 saranno unificate nella nuova linea 36 che servirà la tratta piazza Merani - Stazione Principe, incorporando il percorso della linea 33. Verrà così istituito un collegamento diretto tra le zone di Castelletto e Principe con il levante (piazza Merani).


Le novità del servizio serale in centro (dopo le ore 21.00)

Linea 635
Il servizio serale delle linee 32 e 35 verrà effettuato dalla nuova linea 635 con percorso via Vannucci - San Francesco Da Paola - Caricamento.


Levante

Linea 15

Le linee 15 e 15 barrata saranno sostituite dalla nuova linea 15 che effettuerà servizio sul percorso Nervi - Brigata Liguria.
La nuova linea 15, giunta in corso Buenos Aires, svolterà in viale Brigata Bisagno, via Diaz, via Brigata Liguria dove effettuerà capolinea.
Per raggiungere la zona di piazza De Ferrari si potrà interscambiare in corso Buenos Aires con le linee 20 e 36, mentre per arrivare in piazzale Kennedy, presso la Fiera di Genova, si potrà utilizzare la linea 31 (Brignole-Quarto/Osp.le Gaslini) interscambiando in viale Brigata Bisagno (fermata Brigata Bisagno/Cadorna).

Linea 17
La linea 17 avrà il nuovo capolinea centrale in via Ceccardi, anzichè in via Brigata Liguria. Sarà istituita la nuova linea di rinforzo 17// tra Quarto e la Stazione Brignole.

Le novità del servizio serale a Levante (dopo le ore 21.00)

Linea 641
Verrà unificato il servizio serale delle linee 641 (Via Isonzo - Stazione Principe) e 45/ (Ospedale Gaslini - Piazza Verdi/Stazione Brignole) nella nuova linea serale 641 con collegherà via V Maggio con la Stazione Principe.


Ponente

Linea 2
La linea 2/ sarà sospesa nel periodo estivo e, a partire da settembre 2011, verrà istituita la nuova linea 2 sulla tratta Pegli Lido - Via Degola. Resta invariato il percorso della linea 1 (Voltri - Caricamento), il cui servizio sarà potenziato in sostituzione del 2/. La linea 3 da Sestri Ponente raggiungerà sempre la zona di Principe, ma il capolinea sarà in via Fanti d'Italia.

Linee 158 - 159 - 171 - 171/
Vengono istituite quattro nuove linee in sostituzione delle linee 58, 161 e 170. Si tratta delle linee 158, 159, 171 e 171/.
La linea 158, che da piazza Consigliere raggiunge il centro di Sestri e prosegue risalendo per via S.Tommaso d'Aquino e via Sery e la linea 159, in direzione opposta al 158, garantiscono il collegamento fra Sestri, l'Ospedale di Sestri e le alture.
Le linee 171 e 171/ invece garantiscono i collegamenti con le zone di Virgo Potens e Panigaro; in particolare la linea 171, il cui percorso accorpa quello della linea 170, in partenza da piazza Virgo Potens (capolinea ex linea 170), va a servire la zona di Via Chiaravagna (prima non raggiunta dal servizio Amt) e da piazza Arrivabene raggiunge il centro di Sestri attraverso Viale Canepa, a supporto della linea 58. La linea 171/ serve la tratta Sestri-Panigaro/Gneo (capolinea ex linea 161) e sostituisce la linea 161, che viene assorbita nella nuova linea.

Linea 199
Le linee 198 e 199 vengono unificate nell'unica e nuova linea 199 con percorso Palmaro (Sorgenti Sulfuree inferiore) - via Novella - Stazione di Voltri (altezza capolinea linea 192). Con il nuovo capolinea della linea 199 sul piazzale antistante la Stazione di Voltri (lato ex scalo merci), migliora l'interscambio con il treno e si crea un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e le alture di Voltri.


Le novità del servizio serale a Ponente (dopo le ore 21.00)

Linea 159/
Viene istituita la linea 159/ su percorso Piazza Consigliere, via della Costa, via Sery, Piazza Baracca e ritorno.

Linea 653
Il servizio serale delle linee 53 e 58 viene effettuato dalla nuova linea 653 con percorso piazza Pallavicini - piazza Consigliere.

Linea 660
Il servizio serale della linea 66 viene denominato linea 660 con percorso invariato Dinegro - piazza Montano.

Linea 663
Il servizio serale delle linee 62 e 63 viene svolto dalla nuova linea 663 sul percorso via Molteni (Sampierdarena), piazza Massena, via Coronata, piazza Massena, corso Perrone, piazza Pontedecimo.

Linea 697
Il servizio serale delle linee 96, 97, 195 e 697 viene effettuato dalla nuova linea 697 sul percorso via Verità (Voltri Fs), via Nuova Crevari, via Sorgenti Sulfuree, via Cravasco, via Verità.

Linea 699
Il servizio serale delle linee 192, 198 e 699 viene svolto dalla nuova linea 699 sul percorso via Verità, via Buffa, via Calamandrei, via Novella, via 2 Dicembre.


Valpolcevera

Linea 8/
Viene istituita la nuova linea 8/ che, con percorso circolare in partenza da via Avio, raggiunge piazza Pallavicini a Rivarolo. Restano invariati i percorsi delle linee 7 (Pontedecimo - Brin Metro - Via Fanti d'Italia), 8 (Bolzaneto - Sampierdarena con rinforzo del servizio solo nelle ore di punta) e 9 (Pontedecimo - Caricamento) il cui servizio è attivo nelle ore di chiusura della metropolitana.

Linea 57/
Resta invariato il percorso della linea 57 mentre la linea 73 viene sostituita dalla nuova linea 57/ che collega Rivarolo al Cimitero e alla Chiesa del Garbo con capolinea in Via Rossini (capolinea linea 57).


Le novità del servizio serale in Valpolcevera (dopo le ore 21.00)

Linea 670
Il servizio serale della linea 270 viene effettuato dalla nuova linea 670 con capolinea in piazza Pallavicini; da qui per raggiungere Caricamento e il centro si può interscambiare con la linea 9 che continua a svolgere servizio serale in sostituzione della metropolitana.