Testo Comunicato

Amt lancia Amt mobile un innovativo progetto di infomobilità



Pubblicato il: 27/05/11 alle: 5:00 PM

Una APP scaricabile gratuitamente permette di conoscere la propria posizione geografica, le fermate più vicine, il tempo di attesa dei prossimi transiti.
Un minisito rende 'raggiungibile' l'azienda da qualunque smartphone.

Amt lancia un nuovo servizio, tutto tecnologico, utile per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici fornendo i suggerimenti pratici per muoversi in città nel modo più semplice e veloce.

I servizi sviluppati dai tecnici informatici di AMT grazie alle nuove tecnologie, consentono di sfruttare le innovative funzionalità dei telefonini di ultima generazione per servirsi del trasporto pubblico con maggiore facilità.

Grazie al progetto 'AMT Mobile', due sono le novità a disposizione del pubblico che consentono di accedere ancor più facilmente alle informazioni di servizio: una APP scaricabile gratuitamente e un minisito consultabile da qualunque smartphone.


L'APP di AMT è un servizio innovativo che l'azienda genovese offre ai suoi passeggeri.
Grazie a questa nuova tecnologia i passeggeri di AMT possono, in ogni luogo e in ogni momento visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati. Questo permette anche di:

1.individuare le coordinate geografiche del punto in cui ci si trova e visualizzare il nome delle 3 fermate degli autobus di Amt più vicine a quel punto;
2.ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella fermata;
3.salvare le fermate più utilizzate nell'elenco delle preferite per la consultazione veloce;
4.calcolare il percorso dal punto in cui ci si trova ad uno specifico indirizzo di destinazione di Genova;
5.visualizzare la tabella completa degli orari di una linea selezionata;
6.visualizzare l'elenco delle eventuali criticità sulla rete Amt (riguardanti le linee collinari e Navebus come già presente nel servizio SMS);
7.selezionare le ultime novità pubblicate da Amt.

La 'AMT APP' per smartphone è oggi disponibile per i sistemi operativi IPHONE e ANDROID e le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi application store accessibili dal proprio telefonino come APP Store e Android market.


Del progetto 'AMT Mobile' fa parte anche la nuova versione del sito aziendale realizzata per la consultazione da smartphone che rende ancora più agevole l'utilizzo del trasporto pubblico in città.

Cliccando su AMT mobile, direttamente dalla home page di www.amt.genova.it, infatti, si possono trovare tutte le informazioni inerenti:

·le ultime notizie sul servizio;
·il 'viaggia con noi' (panoramica dell'intermodalità Amt, con possibilità di accedere a tutte le info sui mezzi Amt: bus, metro, funicolari, ascensori, Navebus, Genova-Casella, Drinbus, Volabus);
·le tariffe Amt ( tutto sui biglietti e abbonamenti);
·Infobus per conoscere il tempo reale gli orari dei passaggi dei bus alle singole fermate;
·gli orari Amt;
·il sistema di controllo di validità della tessera Belt;
·le modalità per scaricare le applicazioni per smartphone.

Il nuovo e innovativo progetto di infomobilità è stato realizzato con l'obiettivo di rendere il trasporto pubblico genovese sempre più accessibile e pratico, dopo l'avvio degli altri progetti di comunicazione Infobus online e Infobus sms.