Verifica intensiva di lunedì 24 gennaio - dal 1 febbraio scattano i nuovi importi delle sanzioni per l'evasione tariffaria

Pubblicato il: 25/01/11 alle: 6:30 PM

Lunedì 24 gennaio si è svolta una giornata di verifica intensiva in corso Europa, altezza via Pastore, da parte del personale Amt. I verificatori (15 in tutto quelli che hanno partecipato all'operazione) hanno controllato quasi tremila passeggeri verificando e sanzionando sia eventuali irregolarità dei titoli di viaggio sia eventuali false dichiarazioni di identità grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale. In totale sono stati rilevati i seguenti dati complessivi, riferiti al periodo di verifica dalle ore 7 alle 12:
2.950 passeggeri controllati e comminate complessivamente 142 sanzioni, con una percentuale di multe pari a circa il 4,8% dei passeggeri controllati.

Quest'iniziativa fa parte del Piano di intensificazione dell'attività di controllo e lotta all'evasione messa in atto dall'Azienda ed articolato in più interventi per contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria, che nell'ultimo anno è cresciuta di 1 punto percentuale, passando dal 2,7% medio di fine 2008 all'attuale 3,8% medio. L'obiettivo di Amt è di contenere il tasso di evasione aumentando il numero di passeggeri controllati entro luglio 2011 (dagli attuali 3 milioni all'anno a 4,5 milioni all'anno). Per raggiungere quest'obiettivo Amt intende soprattutto:
intensificare il controllo su tutti i mezzi di trasporto (bus, metropolitana, ascensori, funicolari, Navebus), in tutte le fasce orarie anche al mattino presto, di notte e nelle ore di punta;
proseguire nelle specifiche campagne di verifica intensiva con l'impiego simultaneo di un numero elevato di verificatori e con il controllo a tappeto dei passeggeri, di volta in volta nelle diverse zone della città.

Nell'ambito del Piano aziendale di lotta all'evasione, il Consiglio di Amministrazione di Amt ha deciso oggi di deliberare l'aumento delle sanzioni per chi viaggia sprovvisto di titoli di viaggio:

per chi paga entro 3 giorni successivi alla data di contestazione della violazione nulla cambia, poichè l'importo è pari a 40 euro;
invece, per chi paga dopo i 3 giorni lavorativi ed entro i successivi 60, l'importo passa da 50 euro a 64 euro (misura ridotta);
passa invece da 100 euro a 128 euro l'importo dell'ordinanza ingiunzione (passati 60 giorni dalla contestazione della violazione).
Ad ogni sanzione occorre aggiungere il costo del titolo di viaggio.