Verifica mirata in metropolitana oggi martedì 16 novembre 2010

Pubblicato il: 16/11/10 alle: 2:30 PM
Oggi, martedì 16 novembre, si è svolta una giornata di verifica mirata in metropolitana da parte del personale Amt. Il personale addetto alla verifica (20 persone) ha controllato migliaia di passeggeri verificando l'eventuale mancanza del titolo di viaggio e le eventuali false dichiarazioni di identità, grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale, e sanzionando le irregolarità rilevate. L'operazione è stata particolarmente apprezzata dai cittadini e dai clienti in possesso di regolare titolo di viaggio, ricevendo una positiva impressione dalle iniziative di rispetto della legalità e della sicurezza. In totale sono stati rilevati i seguenti dati complessivi, riferiti all'intero periodo di verifica dalle ore 7.00 alle 12.00:
6.700 passeggeri controllati e comminate complessivamente 112 sanzioni, con una percentuale di multe pari a circa l'1,7% dei passeggeri controllati.
Questo dato risulta molto più basso di quello normalmente registrato in occasioni di precedenti verifiche mirate sulla rete bus (tra il 6 e l'8%). Ciò in quanto la metropolitana, per la sua configurazione e grazie alla presenza del personale Amt ai varchi, genera dissuasione rispetto alla tendenza all'evasione.

Quest'iniziativa fa parte del Piano di intensificazione dell'attività di controllo, voluto dall'Azienda ed articolato in più interventi per contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria, che nell'ultimo anno è cresciuta di 1 punto percentuale, passando dal 2,7% di fine 2008 all'attuale 3,8%. L'obiettivo di Amt è di contenere il tasso di evasione aumentando il numero di passeggeri controllati entro luglio 2011 (dagli attuali 3 milioni all'anno a 4,5 milioni all'anno). Per raggiungere quest'obiettivo Amt intende soprattutto:
estendere il controllo su tutti i mezzi di trasporto (bus, metropolitana, ascensori, funicolari, Navebus), in tutte le fasce orarie anche al mattino presto, di notte e nelle ore di punta;
realizzare specifiche campagne di verifica intensiva con l'impiego simultaneo di un numero elevato di verificatori e con il controllo a tappeto dei passeggeri, di volta in volta nelle diverse zone della città.