Infobus ti aggiorna anche via SMS scopri come

Pubblicato il: 08/10/10 alle: 5:00 PM

Infobus si amplia e offre a tutti i clienti una nuova possibilità. Il progetto, lanciato lo scorso dicembre e che permette di conoscere in tempo reale i bus in transito alle fermate della rete Amt, da oggi è disponibile anche via SMS. Il sistema, fino ad oggi accessibile solo attraverso il sito internet di Amt, da oggi è ancora più facile e immediato.
E', infatti, possibile, utilizzando i codici fermata, chiedere via SMS i tempi di transito dei bus alla fermata prescelta ed in pochi secondi ricevere un SMS di risposta con tutte le informazioni desiderate.

Come funziona
Infobus è basato sul sistema di monitoraggio satellitare Simon che già oggi fornisce i dati sulla posizione dei mezzi Amt alle 100 paline elettroniche. Non solo questo però: il sistema è in grado di fornire i tempi di transito dei bus a tutte le 2.500 fermate della rete Amt.
Ogni fermata ha un codice identificativo fino a 4 cifre: per conoscere i tempi di arrivo alla propria fermata basta inviare un SMS con il codice della fermata stessa al numero 320 204 3514 ed in pochi secondi un SMS di risposta fornirà la previsione in tempo reale dei transiti delle linee che vi passano. Il costo dell'invio del messaggio è a carico del cliente sulla base del proprio piano tariffario, mentre l'SMS di risposta è gratuito.
Oggi sono 250 le paline già dotate del codice fermata, presente o sul quadro o sulle lunette delle fermate Amt; entro 6 mesi tutte le paline avranno esposto il proprio codice.
Per le fermate che non riportano ancora il codice, è possibile trovarlo:
-sul sito internet Amt, accedendo alla sezione Infobus direttamente dall'home page;
-oppure richiederlo al Servizio Clienti Amt al numero 800.085311 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Amt ha predisposto una campagna informativa per Infobus SMS su vetrofanie, avvisi alle fermate, cartelli interni ai bus e depliant informativo in distribuzione presso i punti Amt.

Ricordiamo che Infobus è sempre attivo ed accessibile anche dal sito Amt per coloro che preferiscono utilizzare internet. Per farlo basta accedere al sito internet di Amt, www.amt.genova.it, cliccare alla voce Infobus presente in home page e scegliere fra le due differenti modalità proposte. La prima può essere utilizzata se si conoscono già la zona o la fermata: in questo caso basta selezionarle nei campi predisposti per la ricerca e in pochi istanti si avrà l'informazione sugli orari di passaggio delle linee bus (contestualmente alla scelta comparirà il codice fermata che si potrà memorizzare per le ricerche successive). Se invece non si conoscono il percorso o la fermata si possono utilizzare, come seconda modalità, le mappe di Google che consentono di visualizzare i percorsi di tutte le linee bus Amt e relative fermate; cliccando su quella di interesse si accede direttamente in tempo reale all'indicazione dei prossimi transiti. Da quest'area si può fare un'ulteriore ricerca, cliccando sull'opzione 'rivendite' compaiono i punti vendita dei titoli di viaggio Amt che è possibile trovare in prossimità del percorso della linea scelta.