Testo Comunicato

Verifica intensiva in via Canevari venerdì 24 settembre



Pubblicato il: 24/09/10 alle: 5:00 PM
Oggi, venerdì 24 settembre, si è svolta una giornata di verifica intensiva in via Canevari da parte del personale Amt. I verificatori (30 in tutto quelli che hanno partecipato all'operazione) hanno controllato migliaia di passeggeri verificando e sanzionando sia eventuali irregolarità dei titoli di viaggio sia eventuali false dichiarazioni di identità grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale. L'operazione è stata particolarmente apprezzata dai cittadini e dai clienti in possesso di regolare titolo di viaggio, ricevendo una positiva impressione dalle iniziative di rispetto della legalità e della sicurezza.

In totale sono stati rilevati i seguenti dati complessivi, riferiti all'intero periodo di verifica dalle ore 7.00 alle 12.00:
3.600 passeggeri controllati su 300 autobus e comminate complessivamente 277 sanzioni, con una percentuale di multe pari a circa il 7,7% dei passeggeri controllati.

Quest'iniziativa fa parte del Piano di intensificazione dell'attività di controllo, voluto dall'Azienda ed articolato in più interventi per contrastare il fenomeno dell'evasione tariffaria, che nell'ultimo anno è cresciuta di 1 punto percentuale, passando dal 2,7% di fine 2008 all'attuale 3,8%. L'obiettivo di Amt è di contenere il tasso di evasione aumentando il numero di passeggeri controllati entro luglio 2011 (dagli attuali 3 milioni all'anno a 4,5 milioni all'anno). Per raggiungere quest'obiettivo Amt intende soprattutto:
estendere il controllo su tutti i mezzi di trasporto (bus, metropolitana, ascensori, funicolari, Navebus), in tutte le fasce orarie anche al mattino presto, di notte e nelle ore di punta;
realizzare specifiche campagne di verifica intensiva con l'impiego simultaneo di un numero elevato di verificatori e con il controllo a tappeto dei passeggeri, di volta in volta nelle diverse zone della città.