Testo Comunicato

Inaugurata la mostra Genova dal finestrino all'ascensore Castelletto Levante



Pubblicato il: 21/06/10 alle: 6:00 PM
E' stata inaugurata oggi la mostra 'Genova dal finestrino', un percorso tra poesia e fotografia girando Genova in autobus. La rassegna fotografica, con gli scatti di Anna Gugliandolo, è un'iniziativa editoriale realizzata da Liberodiscrivere, in collaborazione con Amt, inserita nell'ambito del Festival della Poesia. Proprio nell'ultimo giorno del Festival della Poesia si apre questo appuntamento che propone l'Ascensore Castelletto Levante come spazio a disposizione di eventi della città e di Amt.
'Arte in galleria' nasce proprio dall'idea di Amt di utilizzare lo spazio dell'ascensore anche come luogo fruibile da parte dei cittadini per esposizioni artistiche ed eventi.
Il primo di questi appuntamenti è la mostra fotografica 'Genova dal finestrino' che Anna Gugliandolo propone in 20 scatti che reinterpretano e rileggono la città attraverso i mezzi pubblici. 'Il braccio in fuori alla fermata, tre scalini, il timbro sordo dell'obliteratrice e inizia l'avventura. La fotografa Anna Gugliandolo ha raccontato a modo suo, dal finestrino del bus ma anche dai marciapiedi e dalle strade, la Genova che viaggia. Turisti, pendolari, studenti, lavoratori….Ogni scatto, una sensazione: lo sfrecciare in via XX Settembre, l'arrampicarsi a Bavari, lo sfilare davanti al mare a Pegli e in corso Italia'.
La mostra nasce da un più ampio progetto editoriale di Liberodiscrivere di Antonello Cassan e fa parte degli eventi del Festival della Poesia, che chiude oggi aprendo idealmente questo nuovo appuntamento. Le fotografie saranno esposte, nella galleria della stazione inferiore dell'ascensore, fino alla fine di luglio.