Testo Comunicato

Parte Infobus, sul tuo computer o sul tuo cellulare i transiti dei bus in tempo reale



Pubblicato il: 27/11/09 alle: 4:30 PM

Nasce Infobus, il nuovo progetto di Amt che ti permette di pianificare i tuoi spostamenti con il tuo computer su internet, da casa o dal posto di lavoro, e direttamente dal tuo cellulare in tutta tranquillità. Il sistema, che è uno dei più evoluti a livello nazionale, è stato sviluppato interamente dai tecnici Amt. E' basato sul sistema di monitoraggio satellitare Simon che già oggi fornisce i dati sulla posizione dei mezzi Amt alle paline intelligenti, che visualizzano i tempi di arrivo dei bus, presenti su oltre 100 fermate. Infobus, che fornisce i tempi dei transiti di bus relativi a tutte le 2.500 fermate della rete Amt, parte oggi in via sperimentale ed andrà rapidamente a regime, anche in base all'esperienza maturata in questa prima fase.

'Questo sistema che consente di dare informazioni sui tempi di transito dei bus a tutte le fermate - è il commento del Presidente di Amt Bruno Sessarego - è la testimonianza della solidità tecnica e progettuale di Amt e della sua volontà di stare al passo con le esigenze di informazione dei clienti, anche con le tecniche più moderne'.
'La realizzazione di questo nuovo strumento informativo - ha aggiunto Daniele Diaz Amministratore Delegato di Amt - continua il percorso di Amt mirato a migliorare i servizi e il dialogo con la sua clientela'.

Come funziona
Con Infobus è possibile conoscere in tempo reale gli orari dei passaggi di tutte le linee bus che transitano sulla fermata di interesse.
Per farlo basta accedere al sito internet di Amt, www.amt.genova.it, cliccare alla voce Infobus presente in home page e scegliere fra le due differenti modalità proposte.

La prima modalità può essere utilizzata se si conoscono già la zona o la fermata: in questo caso basta selezionarle nei campi predisposti per la ricerca e in pochi istanti si avrà l'informazione puntuale sugli orari di passaggio delle linee bus (contestualmente alla scelta comparirà, nell'apposito campo, il codice numerico della fermata che si potrà memorizzare per le ricerche successive).

Se invece non si conoscono il percorso o la fermata si possono utilizzare, come seconda modalità, le mappe di Google che consentono di visualizzare i percorsi di tutte le linee bus Amt con l'indicazione delle fermate; cliccando su quella di interesse si accede direttamente in tempo reale all'indicazione dei prossimi transiti. Da quest'area si può fare un'ulteriore ricerca, cliccando sull'opzione 'rivendite' compaiono i punti vendita dei titoli di viaggio Amt che è possibile trovare in prossimità del percorso della linea scelta.

Infobus sarà disponibile anche sui cellulari di ultima generazione e gli smartphone da cui sarà possibile visualizzare i transiti dei bus alle fermate in tempo reale e gli orari programmati da capolinea. Per farlo basterà seguire le istruzioni presenti sul sito alla voce Infobus.