I laboratori Amt per il Festival della Scienza

Pubblicato il: 22/10/09 alle: 4:30 PM

Dal 23 ottobre al 1 novembre ritorna l'appuntamento con il Festival della Scienza, per il secondo anno consecutivo anche Amt è tra i protagonisti di questo prestigioso evento di divulgazione scientifica, portando i visitatori alla scoperta del 'dietro le quinte' del trasporto pubblico. I laboratori offerti nel corso della manifestazione confermano la volontà dell'Azienda di aprire le porte del proprio quotidiano alla città, come da ormai tre anni sta facendo il progetto Giocabus che permette agli alunni delle scuole elementari di esplorare, da dentro, il mondo Amt.
Quest'anno, in concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni dell'Ascensore Castelletto Levante e l'inaugurazione della mostra che ne ripercorre la storia, tracciando anche gli inizi della progettazione tecnica degli impianti a fune, Amt propone 2 laboratori particolari organizzati e pensati per le famiglie con bambini tra i 5 e gli 11 anni.
36 appuntamenti divisi in 4 giornate sono la sintesi delle iniziative offerte da Amt. I laboratori si terranno sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre presso l'Ascensore Castelletto Levante; sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre presso l'ascensore Montegalletto. Di seguito sono riportati i dettagli per ciascun laboratorio.

ØL'ascensore di Castelletto compie 100 anni. L'ascensore Castelletto Levante collega, con un dislivello di 57 metri, Piazza Portello con il Belvedere Montaldo e Spianata Castelletto, da cui si può ammirare uno dei più suggestivi panorami di Genova. I visitatori saranno accolti nell'atrio dell'ingresso di Piazza Portello dove, con la guida dei tecnici responsabili di Amt, visiteranno la mostra 'Mobilità ad impatto zero: i sistemi speciali di Amt Genova' e scopriranno i segreti del funzionamento dell'ascensore: la sala macchine, la manutenzione, le curiosità.

La partenza di ciascun gruppo, al massimo 10 persone alla volta, avverrà dalle ore 9.00, ogni 30 minuti, con ultima partenza alle ore 13.00. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti del centenario, nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 ottobre, il Belvedere Montaldo ospiterà l'evento 'Spianata in Belle Epoque', rievocazione storica dedicata allo stile Liberty con attori, figuranti, musica e quadri di operetta.

ØIl sistema speciale 'Montegalletto': incontro con il suo inventore. L'ascensore Montegalletto, che collega via Balbi a corso Dogali, è un sistema speciale unico al mondo che combina l'applicazione delle tecnologie più avanzate nella trazione a fune, con l'utilizzo delle componenti tecniche caratteristiche degli ascensori. Il risultato è un impianto integrato verto-orizzontale che sarà illustrato I visitatori saranno accolti all'ingresso dell'ascensore in via Balbi, visiteranno la sala macchine e percorreranno una parte del tracciato a piedi per scoprirne funzionamenti e curiosità. La partenza di ciascun gruppo, al massimo 10 persone alla volta, avverrà dalle ore 9.00, ogni 30 minuti, con ultima partenza alle ore 13.00.