Testo Comunicato

Campagne mirate contro l'evasione - partiti i controlli a zona



Pubblicato il: 24/07/09 alle: 4:30 PM
Amt avvia una serie di azioni mirate contro l'evasione sui mezzi pubblici. Oltre alla normale attività quotidiana di controllo, i Verificatori Titoli di Viaggio (VTV) effettueranno, fino a gennaio, una serie di interventi mirati durante i quali monitoreranno i diversi quartieri cittadini. In pratica, i controlli a zona si svolgeranno in maniera sistematica una settimana al mese e si concentreranno su diversi gruppi di linee. Di queste azioni mirate Amt dà comunicazione ai propri clienti attraverso avvisi affissi alle fermate delle linee di volta in volta coinvolte e con messaggi sulle paline elettroniche Simon.
L'obiettivo prioritario è di contrastare l'evasione e ricordare che, solo attraverso il pagamento di un biglietto o di un abbonamento, si può viaggiare tranquilli e non incorrere in sanzioni, ma anche di rafforzare l'atteggiamento positivo dei clienti.
Un primo test si è già svolto per una settimana su alcune linee del Levante con cartelli esposti alle fermate per informare i clienti e avvisi elettronici sulle paline Simon. Tale test ha avuto come esito 2.161 passeggeri controllati su 125 vetture e 55 multe elevate. La prossima settimana la verifica si concentrerà a Ponente.