Testo Comunicato

Telepass per le corsie gialle



Pubblicato il: 09/06/09 alle: 3:00 PM

Utilizzare le corsie gialle in maniera sempre più semplice e sicura è l'obiettivo del progetto Telepass. Proprio nell'ambito del più generale piano 'Telecamere di controllo transiti sulle corsie riservate', è stato studiato e sperimentato da parte di Amt l'utilizzo di apparati 'telepass' da fornire ai cittadini diversamente abili per eliminare totalmente il rischio di sanzionamento ad opera delle telecamere poste a controllo delle corsie gialle.

La novità Telepass va ad inserirsi nel complessivo progetto di controllo automatico dei transiti su corsia, oggi gestito con la white list. Si completa così un più efficace processo di monitoraggio e verifica che incrocia i diversi sistemi; in tutto simile ai telepass in uso per il pedaggio autostradale, questi 'contrassegni elettronici' dialogano con le telecamere poste a controllo delle corsie gialle completando il circuito di verifiche automatiche già esistenti con la white list.

Oggi, pur gestendo la white list degli aventi diritto, non è possibile con questo solo strumento eliminare i disagi per le persone diversamente abili che, utilizzando un mezzo diverso dall'auto abituale registrata in white list, vengono sanzionati dalle telecamere e sono costretti a seguire l'iter del ricorso per l'annullamento della sanzione. Fornire loro un telepass personalizzato, legato in modo univoco al contrassegno di circolazione rilasciato, permette di eliminare completamente il problema del sanzionamento da parte delle telecamere, oltre che la possibilità di falsi duplicati.

Realizzato insieme al Comune di Genova, il progetto consiste nell'acquisto da parte di Amt di 11.000 telepass, per un valore complessivo di circa 240.000 euro, che saranno distribuiti a titolo gratuito a tutti i disabili. Contrassegno cartaceo e contrassegno elettronico saranno collegati tra loro, in questo modo sarà possibile contrastare gli eventuali usi non adeguati. Per la distribuzione collaborerà Genova Parcheggi, che già oggi si occupa del rilascio dei nuovi certificati. Grazie all'accordo in atto, Genova Parcheggi al momento del rilascio del contrassegno cartaceo consegnerà anche il telepass che verrà attivato sul momento. Per tutti coloro che invece già hanno il contrassegno, la distribuzione sarà a carico di Amt che, attraverso i propri punti, procederà a consegnare e attivare i telepass. La Consulta Regionale per l'Handicap fornirà un indispensabile contributo in termini di informazione a tutti i propri iscritti circa le nuove modalità legate al telepass.
A partire dai prossimi giorni saranno consegnati i primi 100 Telepass. Amt comunicherà la possibilità di ritiro del proprio telepass.