Premiate oggi le classi vincitrici di Giocabus

Pubblicato il: 21/05/09 alle: 5:00 PM

Sono state premiate oggi le 4 classi prime classificate della seconda edizione di Giocabus, il progetto ideato da Amt per la formazione e la sensibilizzazione dei più piccoli al trasporto pubblico.
Giocabus è il progetto di Amt dedicato alle scuole elementari nato con lo scopo di far conoscere ai più piccoli il mondo del trasporto pubblico, trasformando la visita alla rimessa di Staglieno e al Centro di Controllo dei Bus in una grande occasione formativa.

Quest'anno 25 classi elementari, per un totale di 500 alunni, sono state coinvolte da novembre a febbraio per un progetto che ha visto nella seconda edizione affermarsi la struttura e i temi più cari ai bambini delle scuole elementari: come funziona Amt e cosa c'è dietro il trasporto pubblico della loro città. Al termine del percorso didattico le classi hanno partecipato al concorso di idee 'Raccontaci Amt' in cui dovevano presentare una campagna di sensibilizzazione al trasporto pubblico; dopo essersi sfidate a colpi di matita e creatività oggi si sono incontrate in Amt le classi arrivate ai primi 4 posti per la premiazione.

Al primo posto si è classificata la classe 5^C della scuola G.Pascoli di via Pallavicini, è loro la campagna pubblicitaria intitolata 'Viaggiamo assieme a te' che sarà presente all'interno dei bus Amt da martedì 26 maggio a giovedì 11 giugno 2009.
Al secondo posto è arrivata la classe 5^C della scuola Solari di piazza Solari con la campagna 'Ci vado in bus'; al terzo posto la classe 4^B della scuola L.Cicala di via Rigola con un disegno sul tema dell'ecologia e, infine, al quarto posto la classe 3^ della scuola Jessie Mario di via Apparizione che ha illustrato il tema dell'evasione.

'E' importante che l'azienda si apra a tutti, soprattutto ai suoi 'clienti' più piccoli - ha ribadito alla conclusione del progetto Bruno Sessarego Presidente di Amt - con questo progetto è stato possibile, attraverso un momento di svago e incontro, approfondire divertendosi temi essenziali per il nostro e loro futuro, quali la mobilità sostenibile e il rispetto per l'ambiente. La didattica, applicata ad un tema così essenziale per lo sviluppo cittadino come la mobilità, può generare un confronto costruttivo e abituare i ragazzi, fin da piccoli, a riflettere su usi e comportamenti sostenibili'

"Per Amt è fondamentale creare delle occasioni di incontro con i bambini, per questo il progetto Giocabus è diventato un momento privilegiato durante il quale poter parlare di trasporto pubblico e confrontarci con idee e opinioni dei nostri più piccoli clienti - ha spiegato oggi durante la premiazione Christine Buckingham Direttore Clienti Amt - è vitale che i più piccoli prendano coscienza, pur giocando, dell'equilibrio delicato e fragile dell'ambiente che li circonda, capire quale può essere l'impatto che ogni tipo di mobilità, sia essa trasporto pubblico o moto piuttosto che auto o bici, ha sulla nostra città. Conoscerci meglio può voler dire non solo capire l'azienda ma familiarizzare con il concetto di mobilità sostenibile. Voglio ringraziare tutte le classi che hanno partecipato con tanto entusiasmo e invitarvi a vedere i disegni, davvero di grande valore e bellezza, che ci hanno consegnato e che saranno sul nostro sito'.

Dopo il gradimento delle prime due edizioni, il 4 novembre 2009 partirà la terza edizione di Giocabus che si chiuderà il 4 febbraio 2010. Per le scuole che volessero partecipare sono aperte le iscrizioni sul sito www.amt.genova.it.