Nuova fermata di Via Volta prosegue il miglioramento delle fermate Amt

Pubblicato il: 08/04/09 alle: 5:30 PM

Creazione dell´isola protesa, più spazio per la salita e discesa dei passeggeri, accesso facilitato per tutti e percorso guidato, nuova sala d´attesa, palina informativa del sistema Città Trasporto: sono alcune delle caratteristiche della nuova fermata bus a «isola protesa» di via Volta realizzata da Amt con il Comune di Genova.

Per rispondere sempre meglio alle esigenze di mobilità dei clienti del trasporto pubblico e rendere più agevole l´utilizzo dei bus, Amt ha progettato la riqualificazione di alcune fermate, in autofinanziamento, dotandole di infrastrutture dedicate, che guardano con maggior attenzione all´accessibilità, alla comodità e all´informazione. Dopo le due fermate di corso De Stefanis, quella di via Canevari e la riqualificazione dell´area di capolinea di via delle Ginestre, Amt ha progettato e realizzato con il Comune di Genova la fermata a isola protesa di Via Volta a servizio delle linee 35 e 35/. La fermata è particolarmente importante perchè serve l´Ospedale Galliera e viene utilizzata da tutti i cittadini che si devono recare presso la struttura sanitaria per esami, degenze o visite.

I lavori hanno permesso di apportare numerosi miglioramenti alla clientela, in particolare:
·la costruzione dell´isola protesa che consente un accosto più agevole ai bus e quindi una maggior facilità di salita e discesa per i passeggeri;
·la realizzazione dello scivolo per le persone con difficoltà motorie e in carrozzella che serve da raccordo con l´ingresso alla struttura ospedaliera;
·l´inserimento a terra del percorso per l´accesso facilitato alle persone con disabilità visive grazie alla presenza dei «codici loges», la speciale pavimentazione che consente ai disabili visivi l´individuazione del punto esatto di accosto alla porta del bus, secondo la modalità di accosto «a bersaglio» che Amt ha cominciato ad impostare con la fermata di corso De Stefanis, via Canevari e via delle Ginestre;
·l´installazione della nuova sala d´attesa, dotata di mappa di quartiere per aumentare il numero di informazioni presenti;
·l´installazione della nuova palina informativa con i percorsi completi e le frequenze dei bus, parte del progetto Città trasporto.

«Sono molto lieta di vedere realizzata la nuova fermata di via Volta ­ dice Roberta Morgano, Assessore all´Arredo Urbano ­ una fermata accessibile per tutti, che si inserisce in un progetto di miglioramento più ampio e che abbiamo realizzato sia in collaborazione con la Consulta per l´Handicap, sia attraverso le somme che il Comune destina regolarmente per interventi finalizzati ad una città più accogliente e più accessibile».

«Questa importante realizzazione è parte di un percorso, cominciato con le fermate di corso De Stefanis, che ha come obiettivo e guarda con attenzione alla politica di miglioramento della qualità del nostro servizio ­ precisa Bruno Sessarego Presidente di AMT ­ realizzare fermate accessibili per tutti, più comode e sicure vuol dire contribuire, per tutti i nostri clienti, al miglioramento complessivo del viaggio. Ancora più importante è quest´opera che si colloca in una zona sensibile a servizio dell´Ospedale Galliera dove era necessario poter procedere con il rinnovo dell´infrastruttura a servizio dei cittadini».

Clicca qui per vedere le foto.