Via per Via quarta edizione

Pubblicato il: 27/03/09 alle: 1:30 PM

Con la Primavera è sbocciata anche la nuova edizione di Via per Via, la guida ai mezzi pubblici di Genova. Arrivata alla quarta edizione.
Via per Via, stampata in 25.000 copie, si può ritirare gratuitamente presso il Servizio Clienti Amt in via Bobbio 252r, le biglietterie aziendali di via D'Annunzio 8r e 68, via Bobbio 250r e via Avio 9r. Inoltre, si potrà trovare anche presso lo Sportello del Cittadino di piazza Matteotti, i chioschi informativi Liguria Infopoint e Genova Informa rispettivamente in piazza De Ferrari e piazza Matteotti, i due chioschi al Porto Antico, l'Ostello della Gioventù, l'URP della Provincia di Genova, i Musei di Strada Nuova, il Museo di Arte Moderna di Nervi, le APT all'aeroporto e alle stazioni FS di Brignole e Principe.

Arrivata alla quarta edizione, la guida ha riscosso molto successo tra i clienti Amt perchè si tratta di un vero e proprio vademecum sul trasporto pubblico in città, realizzato in collaborazione tra Amt e i creativi di La Cartografica Rhem. Nelle tavole in cui è suddiviso il territorio, sono rappresentate:

• tutte le linee bus, differenziate per colore e con l'indicazione di tutte le fermate per ogni senso di marcia;
  • la metropolitana con l'indicazione delle stazioni;
  • il percorso delle funicolari e gli ascensori;
  • gli altri servizi Amt;
  • la mappa riassuntiva delle linee serali e notturne.

Via per Via è uno strumento di viaggio utile sia per chi conosce i bus sia per chi li utilizza saltuariamente. L'elenco alfabetico delle vie, riprodotto in fondo alla guida, permette una ricerca facilitata sia della propria destinazione sia delle possibilità di spostamento con i mezzi pubblici per raggiungere la meta desiderata. Completa la pubblicazione l'elenco di tutte le linee Amt con l'indicazione dei capolinea.
Per ogni circoscrizione sono indicati i punti di pubblico interesse come uffici comunali, biblioteche, distretti sociali, presidi sanitari, chiese, scuole, impianti sportivi, centri culturali, musei, teatri, stazioni, indicazioni legate alle Forze dell'Ordine e molto altro ancora.