Testo Comunicato

Situazione viabilità neve ore 16 e 30



Pubblicato il: 10/12/08 alle: 4:30 PM

Nelle prime ore del mattino forti nevicate, anche a quote molto basse, hanno colpito soprattutto le zone collinari della Valpolcevera e della Valbisagno. Il piano, messo in atto per fronteggiare la situazione odierna, è operativo da ieri e garantisce il servizio di 'emergenza neve' sia sulle linee pianeggianti sia sulle linee collinari.
Il piano di 'emergenza neve' prevede un servizio speciale, adattato alle eccezionali circostanze. In particolare, le linee vengono suddivise tra pianeggianti e collinari; su queste ultime vengono organizzati servizi navetta fino a fondovalle con bus dotati di catene (189 veicoli operativi con catene nella giornata di oggi). Inoltre, i veicoli da 18 metri vengono sostituiti con mezzi da 12 metri per evitare possibili slittamenti, dovuti alle caratteristiche tecniche degli autosnodati, rischi per la sicurezza dei passeggeri e intralci alla circolazione, . Il piano prevede anche la tempestiva attivazione di presidi presso i principali punti critici della rete di trasporto e una diffusa presenza di personale con autoradio sulle strade cittadine, per monitorare l'agibilità dei percorsi.
L'attuazione di quanto sopra ha consentito di mantenere attivo il servizio su tutta la rete (bus, metro, ascensori e funicolari) con pochi fermi e limitazioni di percorso dovuti o a cadute di alberi sulla sede stradale, o a mezzi privati fermi, o a condizioni estreme di neve e ghiaccio tali da impedire il transito anche con catene.
Amt monitorerà l'evolversi delle condizioni meteo per la giornata di domani e, prudenzialmente, manterrà dotati di catene un certo numero di mezzi da immettere in servizio in caso di necessità.

Attualmente le uniche limitazioni riguardano le linee:
·65 (S.Cipriano - Cesino) limitata sul percorso San Cipriano - Pontedecimo;
·101 (Voltri - Stazione Acquasanta) limitata a Santuario;
·275 (Bolzaneto - Campora) limitata a Gemignano.
l'unica linea ferma è al momento la linea 74 (Bolzaneto - Murta).