Sabato 1 e domenica 2 novembre gli ultimi laboratori AMT per il festival della Scienza

Pubblicato il: 31/10/08 alle: 5:00 PM

Parte domani il secondo fine settimana con i laboratori di Amt, che quest'anno è tra i protagonisti del Festival della Scienza. Sabato 1 novembre al centro della scoperta del 'dietro le quinte' del trasporto pubblico saranno di nuovo la Rimessa di Staglieno e il Centro di Controllo della rete bus. Domenica 2 novembre toccherà alla Metropolitana lasciarsi scoprire attraverso al visita al Centro di Controllo di Brin.
I laboratori, pensati per le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, confermano la volontà dell'Azienda di aprire le porte del proprio quotidiano alla città, come da due anni sta facendo il progetto Giocabus che permette agli alunni delle scuole elementari di esplorare, da dentro, il mondo Amt.
Navetta Marina Aeroporto - Sestri
Ricordiamo che fino a martedì 4 novembre è in servizio la navetta circolare che collega la Marina dell'Aeroporto a Sestri Ponente come di seguito indicato:
Marina Aeroporto, via Pionieri e Aviatori d'Italia, rotonda via Siffredi, via Albereto, via Puccini, via Travi, via Menotti, via Hermada, via Albereto, rampa d'accesso a via Pionieri e Aviatori d'Italia, Marina Aeroporto dove effettuerà capolinea. La navetta è in servizio, con una frequenza di circa 30 minuti, nei giorni feriali dalle 8.45 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica si può utilizzare dalle 9.45 alle 19.00.

I laboratori di Amt: alla scoperta del trasporto pubblico
Come funziona una Rimessa, quali sono le attività che si svolgono quotidianamente, come lavora il Centro operativo, come avviene la gestione delle informazioni in tempo reale, come si controllano i treni della metropolitana? Sono tutti quesiti ai quali risponde Amt nel corso dei fine settimana dedicati alla scienza.
Gli ultimi due laboratori si terranno sabato 1 novembre presso la Rimessa di Staglieno mentre domenica 2 novembre si svolgeranno quelli in Metropolitana. Ecco come saranno strutturati:
·Rimessa Staglieno e Centro Controllo rete Bus. I partecipanti, al massimo 40 persone, si troveranno alle 9.00 in via Dante per salire a bordo del bus dedicato al 'Festival della Scienza laboratori Amt', dove saranno accolti da personale Amt e da un animatore del festival. Arrivati alla Rimessa di Staglieno gli ospiti assisteranno al ciclo di 'rimessaggio' del bus con una visita di 50 minuti dedicata al rifornimento, al lavaggio, alla scoperta dell'isola della lavorazione, al ciclo della raccolta differenziata, al reparto gomme per finire con il servizio soccorso guasti. Al termine della visita seguirà il giro presso i modellini storici dei bus che hanno fatto la storia del trasporto pubblico a Genova e la visita al Centro di Controllo della rete bus con la dimostrazione del funzionamento del sistema di monitoraggio satellitare Si.Mon. Un piccolo momento di condivisione concluderà il laboratorio.
·Metropolitana e Centro Controllo di Brin. Potranno partecipare, 3 gruppi da 25 persone. Il primo gruppo di partecipanti si troverà alle 8.45 presso l'atrio della stazione metropolitana di De Ferrari (il secondo gruppo alle 10.15 e il terzo alle 11.35) e, con il treno dedicato al Festival della Scienza, raggiungerà la stazione di Brin, accompagnato da personale Amt e da un animatore del festival. Una volta in stazione il gruppo avrà accesso al Centro di Controllo dove saranno illustrati i meccanismi di funzionamento della metropolitana e della movimentazione dei treni. La visita durerà 1 ora circa.