Testo Comunicato

Amt al Festival della Scienza

Pubblicato il: 22/10/08 alle: 3:00 PM

Dal 23 ottobre al 4 novembre ritorna l'appuntamento con il Festival della Scienza, per la prima volta anche Amt è tra i protagonisti di questo prestigioso evento di divulgazione scientifica, portando i visitatori alla scoperta deldietro le quinte del trasporto pubblico. I laboratori offerti nel corso della manifestazione confermano la volontà dell'Azienda di aprire le porte del proprio quotidiano alla città, come da due anni sta facendo il progetto Giocabus che permette agli alunni delle scuole elementari di esplorare, da dentro, il mondo Amt.

Come funziona una Rimessa, quali sono le attività che si svolgono quotidianamente, come lavora il Centro operativo, come avviene la gestione delle informazioni in tempo reale, come si controllano i treni della Metropolitana? Sono tutti quesiti ai quali risponderà Amt nel corso dei fine settimana dedicati alla scienza.

2 diversi laboratori in Rimessa e in Metropolitana organizzati e pensati per le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, 8 appuntamenti divisi in 4 giornate sono la sintesi delle iniziative offerte da Amt. I laboratori si terranno sabato 25 ottobre e sabato 1 novembre presso la Rimessa di Staglieno mentre domenica 26 ottobre e domenica 2 novembre si svolgeranno quelli in Metropolitana. Ecco come saranno strutturati:

Rimessa Staglieno e Centro Controllo rete Bus. I partecipanti, al massimo 40 persone per ogni giornata, si troveranno alle 9.00 in via Dante per salire a bordo del bus dedicato al Festival della Scienza laboratori Amt, dove saranno accolti da personale Amt e da un animatore del festival. Arrivati alla Rimessa di Staglieno gli ospiti assisteranno al ciclo di rimessaggio del bus con una visita di 50 minuti dedicata al rifornimento, al lavaggio, alla scoperta dell'isola della lavorazione, al ciclo della raccolta differenziata, al reparto gomme per finire con il servizio soccorso guasti. Al termine della visita seguirà il giro presso i modellini storici dei bus che hanno fatto la storia del trasporto pubblico a Genova e la visita al Centro di Controllo della rete bus con la dimostrazione del funzionamento del sistema di monitoraggio satellitare Si.Mon. Un piccolo momento di condivisione concluderà il laboratorio.

Metropolitana e Centro Controllo di Brin. Potranno partecipare, per ogni domenica, 3 gruppi da 25 persone. Il primo gruppo di partecipanti si troverà alle 8.45 presso l'atrio della stazione metropolitana di De Ferrari (il secondo gruppo alle 10.15 e il terzo alle 11.35) e, con il treno dedicato al Festival della Scienza, raggiungerà la stazione di Brin, accompagnato da personale Amt e da un animatore del festival. Una volta in stazione il gruppo avrà accesso al Centro di Controllo dove saranno illustrati i meccanismi di funzionamento della metropolitana e della movimentazione dei treni. La visita durerà 1 ora circa.

Per prenotarsi ai laboratori è sufficiente visitare il sito www.festivalscienza.it

Navetta Marina Aeroporto - Sestri
A partire da giovedì 23 ottobre fino a martedì 4 novembre verrà istituito un servizio navetta circolare che collegherà la Marina dell'Aeroporto a Sestri Ponente come di seguito indicato:
Marina Aeroporto, via Pionieri e Aviatori d'Italia, rotonda via Siffredi, via Albereto, via Puccini, via Travi, via Menotti, via Hermada, via Albereto, rampa d'accesso a via Pionieri e Aviatori d'Italia, Marina Aeroporto dove effettuerà capolinea. La navetta sarà in servizio, con una frequenza di circa 30 minuti, nei giorni feriali dalle 8.45 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica si potrà utilizzare dalle 9.45 alle 19.00.