Al via lunedì 15 settembre l'orario invernale Amt

Pubblicato il: 09/09/08 alle: 6:00 PM

Lunedì 15 settembre 2008 entra in vigore l'orario invernale di Amt. Il libretto 'Linee e orari Amt' contenente tutto il servizio sarà disponibile a partire da giovedì 11 settembre presso i punti vendita aziendali di via D'Annunzio 8R, via D'Annunzio 68R, via Avio 9R, via Bobbio 250R, il centro tessere agevolate in via D'Annunzio 68 l'ufficio Servizio Clienti Amt in via Bobbio 252R e l'infopoint di Brignole in piazza Verdi, che diventa un punto solo informativo, senza vendita di titoli di viaggio. A partire dai giorni successivi il libretto degli orari potrà essere ritirato, sempre gratuitamente, anche presso il Cral Amt in via Ruspoli 5A, gli Sportelli del Cittadino, il Mobì in piazza Matteotti, il chiosco Genova Informa di piazza Matteotti, presso il Liguria Infopoint di piazza De Ferrari, i chioschi del Porto Antico, l'ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Genova, le biblioteche comunali.

Novità sulla rete e potenziamenti al servizio
Con la partenza dell'orario invernale entreranno in vigore alcune modifiche al servizio. Gli interventi di razionalizzazione hanno come obiettivo di ottimizzare la rete eliminando le sovrapposizioni delle linee e recuperando risorse da riutilizzare per potenziare e migliorare la qualità del trasporto pubblico genovese, con l'aumento di frequenza delle linee a più alto carico.

Da lunedì 15 settembre partiranno quindi:
·l'intervento sulla linea 15 barrata, che prevede il prolungamento del percorso fino a piazzale Kennedy, anzichè in via Diaz, in questo modo sarà garantito non solo un più rapido collegamento tra il Levante e la Fiera di Genova ma anche l'interscambio con la linea 12 in viale Brigata Bisagno in direzione Levante e Valbisagno;
·l'intervento sulla linea 36, che trasforma il collegamento tra Albaro e il centro città in una linea circolare con capolinea unico in piazza Merani, arrivo in via XX Settembre, transiti in piazza De Ferrari, via Roma, piazza Corvetto, via San Giacomo e Filippo, via Serra, via De Amicis, piazza Verdi e corso Buenos Aires per tornare in piazza Merani, l'intervento prevede anche il potenziamento del servizio della linea 36 grazie alle 20 corse giornaliere in più sul nuovo percorso. Per raggiungere piazza Manin sarà possibile interscambiare con le linee 33 (fermate di via XX Settembre, piazza De Ferrari e via Roma) e 34 (fermata di via Roma);
·la sospensione del servizio integrativo di Porta Murata a causa della scarsità di utilizzo;
·il potenziamento di offerta di servizio sulle linee 3, 12, 13, 14, 17, 18, 18 barrata, 49 e 273, che saranno incrementate nelle ore di punta a favore dei clienti Amt, con un aumento di servizio complessivo di 75 corse in più al giorno.