Testo Comunicato

Attivazione delle telecamere di via Canevari e via Fillak



Pubblicato il: 18/07/08 alle: 6:00 PM

Come concordato nella riunione del 23 giugno scorso tra Comune, Associazioni dei Consumatori e Amt, lunedì 21 luglio saranno attivate le prime telecamerenelle corsie preferenziali di via Canevari e via Fillak.

Il pre-esercizio per ogni nuova telecamera attivata sarà di 7 giorni con la presenza in loco, a scopo preventivo, di pattuglie della Polizia Municipale. Nella stessa settimana, personale Amt sarà presente per distribuire materiale informativo.

Al termine del pre-esercizio, da lunedì 28 luglio 2008 le telecamere di via Canevari e via Fillak saranno attivate per il rilevamento e controllo della sosta e transiti non autorizzati. Pertanto le violazioni rilevate da tali telecamere (sosta e transiti non autorizzati) daranno avvio al processo sanzionatorio ai sensi del Codice della strada, art. 201 comma 1 bis lettera g e comma 1 ter.

Le altre telecamere saranno attivate con le seguenti modalità:

·1 settembre via Invrea - via Barrili - via Cornigliano
·8 settembre corso Quadrio - via Canevari/Sant'Agata - corso Sardegna - corso Gastaldi direzione levante
·20 ottobre corso Europa

L'attività di controllo con telecamere sulle due corsie gialle di via Archimede e via Tolemaide ha permesso, grazie all'effetto deterrente, di portare ad una drastica riduzione dei transiti irregolari sulle due corsie, che rappresentano due punti critici di circolazione dei mezzi pubblici; dai circa 2000 transiti irregolari al giorno sui due varchi si è passati agli attuali 100 per via, con una diminuzione del 95%. Questo ha prodotto riflessi assolutamente positivi per il trasporto pubblico, in termini di tempi di percorrenza ed efficienza del servizio: è stato registrato un risparmio di tempo bus di 7 ore al giorno sulle linee che transitano da via Archimede e via Tolemaide, corrispondenti ad un risparmio di tempo per i passeggeri di circa 300 ore al giorno.
A regime il sistema delle telecamere monitorerà tratti di corsie riservate interessati da 5.200 transiti al giorno di bus, pari al 35% delle corse quotidiane, di cui circa 900 nelle ore di punta.

Ufficio Stampa Comune di Genova Tel 010.5572277 fax 010.5572743
Ufficio Stampa Amt Genova Tel 010.5582459 fax 010.5582492