Testo Comunicato

Al via il gruppo di lavoro UITP su ''Trasporto pubblico ed eventi eccezionali'' - A presiedere il gruppo è stato nominato Bruno Sessarego, Presidente Amt



Pubblicato il: 16/01/08 alle: 5:30 PM

Trasporto pubblico e grandi eventi: è questo il tema dell’incontro di avvio del Gruppo di Lavoro su “Trasporto Pubblico ed Eventi Eccezionali”, che si è tenuto lo scorso 14 gennaio presso la sede di Bruxelles della UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico).

Obiettivo di questo Gruppo è definire come UITP possa supportare nel campo del trasporto pubblico le città che, nei prossimi tempi, si troveranno ad affrontare l’organizzazione di eventi eccezionali come Olimpiadi, Campionati Mondiali di Calcio, grandi concerti ed eventi culturali.  Si tratta evidentemente di situazioni assolutamente fuori dalla normale routine che richiedono la soluzione di grandi problemi finanziari, infrastrutturali, di organizzazione e sicurezza. Si è pensato che le esperienze maturate da parte di aziende ed enti nell’affrontare questo tipo di problemi debbano essere messe a disposizione di chi, prossimamente, dovrà fronteggiare analoghe situazioni.  La UITP, quale organizzazione ormai di rilievo globale nel campo del trasporto pubblico, ha riunito rappresentanti italiani (Torino), europei (Londra, Parigi, Monaco, Atene ecc.), extraeuropei (Cina, Sud Africa) già interessati in passato da eventi eccezionali o che lo saranno in futuro.    AMT Genova è stata coinvolta in relazione all’esperienza maturata nell’organizzazione del trasporto pubblico in occasione del vertice G8. A presiedere il Gruppo di Lavoro è stato chiamato all’unanimità l’ing. Bruno Sessarego, Presidente di AMT, già membro effettivo della Commissione Urban Life di UITP. Il neo presidente del Gruppo di Lavoro, chiamato a commentare la sua nomina, ha detto: “Ritengo questo lavoro che la Commissione dovrà svolgere molto importante e quindi sono onorato per la responsabilità che mi è stata affidata. Responsabilità che è un riconoscimento anche del buon nome di AMT a livello nazionale e non solo.